Economia

Pietra, Cantieri Rodriquez: ok agli ammortizzatori ma il progetto è fermo

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra. Sono stati prorogati per un altro anno i contratti scuola-lavoro che interessano i dipendenti in cassa integrazione dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. La decisione è stata presa durante un incontro avvenuto nel pomeriggio odierno alla presenza dell’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco, del sindaco Luigi De Vincenzi, dei sindacati e dell’assessore provinciale Giorgio Sambin. Presenti anche i sindaci di Tovo, Giustenice e Loano che ospiteranno i lavoratori per i cantieri scuola.

“Le preoccupazioni dei lavoratori sono fondate, bisogna recuperare il tempo perduto e ottenere le ripresa occupazionale, per questo proseguiamo la cassa integrazione per tutto il 2012. Oggi è un passaggio importante perchè con risorse del bilancio 2011 rendiamo possibile un’integrazione al reddito per gli operai in difficoltà che si traduce anche in un fatto positivo per la collettività che si avvale del loro lavoro con risultati che sono evidenti anche per i cittadini” riferisce l’assessore Vesco.

“I cantieri scuola lavoro saranno finanziati per tutto il prossimo anno con risorse pari a 70 mila euro, destinate alla Provincia. Stanzieremo il compenso di questi cantieri per recuperare la decurtazione del 10% prevista da una folla manovra finanziaria” prosegue Vesco che sottolinea: “Purtroppo questo tipo di intervento che rappresenta un valido strumento per sostenere i lavoratori che vivono un periodo lungo di cassa integrazione come ad esempio i lavoratori di Ferrania, in futuro credo che non potremo più permettercelo perchè non ci saranno più risorse disponibili”.

“E’ un passaggio importante che ci permette di affrontare i tempi tecnici con maggiore tranquillità in attesa del progetto definitivo per gli operai. L’arrivo di Vesco per garantire il proseguimento dei cantieri scuola va in questa direzione e siamo molto soddisfatti. La riunione servirà per dipanare ogni dubbio sugli ammortizzatori sociali sollevati dai sindacati e andare incontro alle esigenze dei lavoratori del cantiere. Continuiamo a sollecitare l’azienda per fare nuovi approfondimenti per continuare l’iter nella maniera più rapida possibile” ha affermato il sindaco di Pietra Luigi De Vincenzi.

“Grazie alla Regione abbiamo ottenuto la proroga per un altro anno dei cantieri scuola che hanno dato possibilità ai lavoratori di recuperare un po’ ossigeno per vivere. Il problema più grande è l’iter burocratico di questo progetto, l’azienda in questo momento sta latitando, speriamo che le cose migliorino. Servono tempi certi per l’attività produttiva: non si vede l’inizio dei lavori di ristrutturazione del cantiere, da parte dell’azienda non c’è quella volontà impellente di definire la questione. Bisogna ottenere al più presto un tavolo di trattative che ci illustri i passaggi per arrivare alla fine di questo progetto” riferisce Angelo Bono Rsu Cgil Fiom.