Campus universitario: oltre 500 matricole iscritte, la metà risiede nel savonese

studenti polo innovazione campus savona

Savona. Il Campus di Savona segnerà quest’anno un record di iscrizioni al primo anno. Il pro rettore del Polo universitario di Legino, Federico Delfino, ha anticipato che è stata superata quota 500 per quanto riguarda le immatricolazioni. Due le aree di studio che hanno determinato questo risultato: il consolidamento delle competenze ingegneristiche collegate ai settori dell’energia e dell’ambiente (corso di laurea in ingegneria industriale finalizzata alla gestione dei problemi energetici e ambientali) e l’ulteriore decentramento da Genova su Savona delle attività formative relative al primo anno del corso di laurea triennale e del corso di laurea magistrale in scienze motorie. Queste nuove competenze sono da inquadrare nell’ottica dell’istituzione presso il Campus di Savona del Polo di Scienze Motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’insediamento universitario savonese – che ospita anche il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione della facoltà di Scienza della Formazione – era frequentato lo scorso anno da circa 1.550 studenti (sui circa 41 mila dell’intero ateneo genovese).

Circa la metà degli studenti risiede in provincia di Savona, 500 provengono dalla provincia di Genova, 80 da Imperia e oltre 100 dal Piemonte; gli stranieri sono 57, mentre una robusta pattuglia (18) arriva dalla Sicilia. Per far fronte alla richiesta di alloggio degli studenti fuori sede, è stato aperto nei giorni scorsi il bando per l’assegnazione dei 44 nuovi posti letto realizzati nella nuova residenza universitaria all’interno del Campus.