Sport

Calcio femminile, serie C: il Pietra Ligure non ha scampo a Sarzana

20101205VadoVsCulmvpolis20101205 0038

Pietra Ligure. Fermo il Vado per il turno di riposo, nella 7° giornata i colori della provincia di Savona sono stati difesi solamente dal Pietra Ligure.

Impegnato sul campo della Sarzanese prima in classifica, al team biancoceleste non è riuscito il miracolo. Per mister Giacomello la formazione è praticamente obbligata dal momento che la lista delle giocatrici indisponibili, tra infortuni e squalifiche, è infinita: mancano infatti Pella, Carbone, Stevanin, Maggi, Verdina, Anselmi e Mazzocca. Quest’ultima siede in panchina a causa di una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento.

Il Pietra sbaglia probabilmente l’approccio alla gara, sembrando sin dalle prime battute timoroso di fronte alle spezzine. Infatti alle rossonere basta meno di un tempo per chiudere la gara.

Pochi minuti dal fischio d’inizio e la Sarzanese vuol subito mostrare alle avversarie perché occupa l’attuale posizione di classifica: al 4° Bianchi, servita da una splendida e improvvisa verticalizzazione, davanti al portiere manda la palla sul palo. Ma al 6° è incontenibile quando, dopo aver saltato mezza difesa, arriva sola davanti ad Amormino e la batte con un preciso rasoterra.

Al 13° arriva il raddoppio ad opera della Suardi che, incredibilmente sola in area, raccoglie da corner e con un gran destro al volo manda la palla sotto l’incrocio. Le ragazze del Pietra sono stordite e questo spiega probabilmente il terzo goal, che arriva poco dopo: la solita Bianchi in mezzo a tre avversarie sfodera un tiro non irresistibile che però Amormino non trattiene e la difesa, completamente ferma, non spazza. Battolla insacca da due passi.

Giacomello, consapevole della superiorità avversaria sia sul piano tecnico che della preparazione atletica, prova a mettere Vicari davanti alla difesa per arginare le azioni corali delle rossonere e in parte ci riesce. Tuttavia al 17° Bernardi, da qualche metro fuori area, su calcio piazzato scavalca magistralmente la barriera e manda il pallone imparabilmente sotto la traversa. La quinta rete arriva al 24°, sempre con Battolla che servita da Beghè batte il portiere con un rasoterra insidioso. Qui si chiude di fatto la partita.

Nel secondo tempo la Sarzanese effettua tutti i cambi a propria disposizione per dare spazio ad altre giocatrici e far rifiatare le titolari, ed effettivamente la partita cambia volto poichè appare molto più equilibrata. Tuttavia il Pietra, non potendo sostituire nemmeno una giocatrice di movimento, si ritrova presto sulle ginocchia e non riesce mai a rendersi davvero pericoloso tranne con qualche interessante lancio in profondità, un paio di punizioni e qualche buono spunto di Radio.

Non buona la prestazione delle biancocelesti, ma è difficile recriminare qualcosa dopo una gara del genere: di certo non è sul campo della Sarzanese che le pietresi possono aspirare a fare punti, meno che mai con la situazione di emergenza dello scorso fine settimana. Se si vuole trovare un aspetto positivo nella giornata di ieri allora un plauso va alla ottima prova di Vicari, che pur giocando solitamente a ridosso della punta è stata posizionata dall’allenatore davanti alla difesa, riuscendo ad evitare un parziale ben peggiore alla propria squadra.

La Sarzanese, guidata da Alessandro Conserva, ha giocato con Durante (s.t. 1° Paglini), Maesano, Battolla, Maciaszczyk (s.t. 20° Cimino), Suardi, Ghisolfi, Bernardi (s.t. 33° Della Monica), Alberti, Beghè, Pascotto (s.t. 25° Ottino), Bianchi (s.t. 1° Rinaldi); a disposizione Bertoloni.

Il Pietra Ligure si è presentato in campo con Amormino, Pedemonte, Picciau, Malara, Rebella, Therisod, Boetto, Negro, Radio, Vicari, Fornai; in panchina Borrelli, Mazzocca. Unica ammonita dell’incontro è stata Pascotto.

I risultati della 7° giornata:
Matuziana Sanremo – Amicizia Lagaccio 2 – 1
Sarzanese – Pietra Ligure 5 – 0
Val Steria – Culmvpolis Genova 1 – 9
Valpolcevera Serra Riccò – Genoa Calcio Femminile 6 – 0
Vecchio Levanto – Real La Spezia 0 – 4
ha riposato: Vado

La situazione di classifica:
1° Valpolcevera Serra Riccò 15
2° Sarzanese 15
3° Culmvpolis Genova 14
4° Matuziana Sanremo 12
5° Real La Spezia 10
6° Genoa Calcio Femminile 9
7° Amicizia Lagaccio 6
8° Pietra Ligure 5
9° Vado 3
10° Val Steria 1
11° Vecchio Levanto 0
Valpolcevera Serra Riccò, Amicizia Lagaccio, Pietra Ligure e Val Steria devono ancora riposare.

Domenica 4 dicembre alle ore 14,30 si giocherà l’8° turno con i seguenti incontri:
Amicizia Lagaccio – Vado
Culmvpolis Genova – Vecchio Levanto
Genoa Calcio Femminile – Val Steria (ore 14,00)
Pietra Ligure – Matuziana Sanremo
Real La Spezia – Sarzanese
riposa: Valpolcevera Serra Riccò