Sport

Calcio a 7 femminile, non si ferma la corsa del Valleggia: vittoria per 9-2 sulla Polisportiva Tanini

Valleggia calcio femminile

Vado L. Dopo la sosta programmata per il ponte dei Santi e quella forzata per i tristi avvenimenti che hanno colpito Genova, il Valleggia torna di nuovo in campo nel campionato di calcio a 7 femminile Uisp tra le mura casalinghe del Dagnino e lo fa con una bellissima vittoria per 9-2 ai danni della Polisportiva Tanini.

Le ragazze allenate da mister Pedemonte prive di tre pedine fondamentali (capitan Grisolia, Gulli e Imberti) scendono in campo con una formazione inedita ma che, visto il bel risultato ottenuto, nulla ha da invidiare a quella scesa in campo nelle prime tre partite del campionato. Le viola partono subito forte e dopo pochi minuti bomber Venturi segna il gol dell’uno a zero grazie ad una bella combinazione con Corrias. Poco dopo è proprio la punta savonese, dopo un’azione un pò confusa nell’area avversaria a portare le sue sul 2-0. Il terzo centro arriva con Salazar (al primo gol stagionale) che, grazie ad una bella palla messa in profondità da Sardo, con un preciso destro ad incrociare insacca alle spalle del portiere avversario.

Le ragazze del Valleggia, ormai padrone del campo, si portano sul 4-0 grazie all’ennesima perla di Venturi che, spalle alla porta, riceve un bell’assist da Sardo si gira e di sinistro segna. Nel primo tempo c’è ancora spazio per il 5-0 che arriva grazia ad una prodezza di Sincich che, calciando praticamente da ferma, con un bel destro a girare “infila” la palla sotto l’incrocio alla sinistra del portiere. Le avversarie non ci stanno e iniziano ad affacciarsi timidamente alla porta difesa da Stevanin. Proprio in una di queste occasioni e, complice anche una disattenzione difensiva della squadra di casa, le genovesi trovano la rete che vale il 5-1. Con questo risultato finisce il primo tempo.

La seconda frazione comincia ma la musica non cambia. Le ragazze di mister Pedemonte nel giro di pochi minuti si portano sull’8-1 grazie a Venturi (capocannoniere della squadra), Corrias e Salazar che centrano entrambe la doppietta. La squadra ospite comunque trova anche il secondo gol che arriva grazie ad un generoso rigore concesso dall’arbitro. Le viola però non mollano e continuano ad insistere: Negro le tenta tutte per finire sul tabellino dei marcatori ma la traversa e un pò di sfortuna le negano di esultare. Allora ci pensa la solita Venturi a chiudere la partita trovando il quarto gol della serata (per lei anche un palo su assist di Negro).

Finisce quindi 9-2 per il Valleggia che, seppur con una partita in meno, mantiene la vetta della classifica con Moto Gp e Valpolcevera Multedo. Prossimo impegno per le viola domani sera, alle 20, sul campo di Bolzaneto contro il Santa Tiziana. Per il Valleggia hanno giocato: Stevanin, Ratto, Sincich, Sardo, Negro, Venturi, Corrias, Salazar. Reti: Venturi (4), Corrias (2), Salazar (2), Sincich.