Sport

Basket, Under 19: al Pool 2000 sfugge ancora la vittoria

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. A Casale Monferrato sfuma nuovamente nel finale di ultimo quarto la prima vittoria nel campionato Under 19 per i bianconeri del duo Costagliola – Guarnieri.

I loanesi si presentano all’appuntamento senza il convalescente Manuelli e con ben cinque Under 17 a referto. La partenza dei casalesi è veemente ed in poco meno di 4′ piazzano un primo parziale di 12 – 4 grazie alle realizzazioni di Negro e Strotz. La risposta loanese non si fa attendere, i bianconeri serrano ancora di più le maglie difensive ed in attacco alternano con linearità giocate di post basso a quelle di pick&roll. Il pivot Guida si dimostra in crescita e viene assistito con continuità dai compagni. Una fiammata di Giacomo Cacace con otto punti consecutivi spinge i bianconeri alla rimonta ed al sorpasso in chiusura di quarto grazie ad un canestro sulla sirena di Gelmini.

Lo staff tecnico locale prova a mischiare subito le carte provando ad alternare le difese ma i loanesi si mostrano pronti a leggerne i buchi. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio con coach Costagliola che ottiene un buon apporto da tutti gli Under 17 chiamati a dare un contributo dalla panchina. I bianconeri vanno al riposo in vantaggio di due unità.

La sinfonia bianconera è un crescendo nel terzo quarto: Cacace continua a fare pentole e coperchi tra difesa ed attacco e quando il più piccolo della banda il classe 1996 Pichi sigla la tripla dall’angolo i ragazzi cari al presidente Dellacasa iniziano seriamente a crederci. Un Gelmini finalmente aggressivo in difesa tiene a bada Di Prampero mentre il duo di lunghi Guida – Villa fa quel che può contro la stazza del nazionale 204 cm Strotz. Si va all’ultimo parziale con i bianconeri in vantaggio sul 51 – 55.

Una penetrazione dopo palla rubata di Gelmini ed una tripla di Cacace allungano il parziale sul 53 – 60 al 34°, ma è l’ultimo sussulto per i ragazzi di coach Costagliola. Due palle perse consecutive ed un facile lay up sbagliato dopo un backdoor di Gelmini spianano la strada al ritorno casalese. I ragazzi di coach Pansa ne approfittano, una schiacciata di Strotz gasa i compagni ed accende l’altro nazionale 1993 Francione, il quale si sveglia dal torpore, piazza due triple consecutive in campo aperto e chiude il parziale di 12 a 0 con un appoggio mancino.

In poco più di due minuti gli ospiti si trovano dal + 7 al – 5 sul 65 – 60. Con tre minuti ancora da giocare è Gonella a ridare fiato ai suoi grazie ad una rubata ed un canestro, ma la lucidità dei loanesi è ai minimi termini per poter orchestrare una rimonta. La partita si chiude sul 72 – 66 in favore dei locali.

“Sono contento della prestazione dei ragazzi – commenta coach Massimo Costagliola -. Stiamo crescendo in compattezza e tutti stanno ritagliandosi con presa di responsabilità il proprio ruolo in squadra. C’è un pizzico di rabbia, e guai se non ci fosse, per aver sfiorato nuovamente una vittoria in trasferta in questo campionato. Purtroppo le individualità di Casale sono uscite fuori al momento giusto punendo ogni nostro minimo errore. Sono sicuro che continuando di questo passo non tarderanno ad arrivare le soddisfazioni”.

Ancora una trasferta nel prossimo turno per i loanesi che saranno ospiti del New Basket Brescia.

Il tabellino della partita, valida per la 5° giornata del girone A:
Banca Piemonte Casale Monferrato – Azimut Basket Pool 2000 Loano 72 – 66
(Parziali: 18 – 20, 35 – 37, 51 – 55)
Banca Piemonte Casale Monferrato: Montarolo 6, Vigliaturo ne, Francescato, Di Prampero 7, Mecca 8, Giovara 11, Strotz 19, Frattalone ne, Ottone, Bialkowski, Negro 10, Francione 10. All. Pansa.
Azimut Basket Pool 2000 Loano: Villa 5, Prato 2, Gelmini 13, Gonella 7, Pittaluga 2, A. Cacace ne, G. Cacace 22, Bedini, Pichi 9, Ferrari, Guida 6. All. Costagliola, aiuto all. Guarnieri.
Arbitri: Denis Quarta (Rivalta di Torino) e Ivan Battisacco (Rivoli).