Sport

Basket, serie D: Albenga solitaria in vetta, prima vittoria per la Juvenilia

Sport10

Varazze. Non è stata una giornata qualunque per il girone B della serie D. Ci sono state, infatti, due prime volte.

L’A.P.S., dopo una serie di quattro successi, ha conosciuto la prima sconfitta per mano del Cogoleto. A Vado Ligure, dopo un inizio equilibrato, nella parte finale del primo quarto gli ospiti riescono a mettere a segno una serie di tiri dalla lunga distanza, ottenendo un distacco che alla fine risulterà decisivo.

Nel seguito dell’incontro l’Amatori, pur migliorando in difesa, incontra sempre difficoltà a trovare la via del canestro e non riesce più a passare in vantaggio, anche se a 2 minuti dal termine il distacco è solo di 3 punti. Il Cogoleto resiste però agli ultimi attacchi savonesi.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Salvo Cogoleto 52 – 60
(Parziali: 13 – 22, 29 – 37, 39 – 45)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca, F. Bartolozzi 16, Ghiga, Longagna 14, Crea, Sozzi 11, Dagnino 1, Benzo 6, Vigliola 4, Garrone. All. A. Bartolozzi, aiuto all. Amadori.
Salvo Cogoleto: D. Robello 7, A. Robello 9, Bruzzone 10, Zanetti 10, Damonte, Ferretti 14, Rossi 10, Caviglia, Damonte, Gatto. All. Bortolotti, aiuto all. Berio.
Arbitri: Ulderico Catarsi (Savona) e Elias Nicolas Pau (Vado Ligure).

In vetta alla classifica rimane solitario l’Albenga. La formazione di coach Piero Romano si è imposta ad Imperia con 19 punti di scarto. Ennesima prova di forza per la compagine ingauna che, in questa prima fase, pare avere una marcia in più rispetto a tutte le altre.

L’altro “0” cancellato in questo fine settimana è relativo alle vittorie della Juvenilia. A Varazze la squadra di casa parte decisamente bene segnando già nella prima azione, ma anche l’Olimpia prende subito confidenza con il ferro ed in campo regna un notevole equilibrio. Il primo periodo termina con la Juvenilia sotto di 3. Il secondo periodo vede i locali tenere testa agli avversari ma rimanendo sempre sotto con i parziali, complice anche una situazione falli già preoccupante a metà gara. I punti da recuperare per la formazione di casa diventano 7.

La terza frazione di gioco è di marca esclusivamente arancionera. La Juvenilia infatti non concede nulla agli avversari e mette a segno un parziale di 27 a 9 ribaltando di fatto il risultato e portandosi sopra di 11 punti alla fine del terzo quarto. Negli ultimi dieci giri di orologio l’Olimpia spinge sull’acceleratore e macina gioco costringendo la Juvenilia a caricarsi di falli, ma il vantaggio acquisito nel terzo periodo fa sì che Varazze possa concludere il match sopra di 5 punti.

Il tabellino della squadra di coach Giovanni Pozzo: Carattino, Erasmo 14, Ghirotto, Pane 13, Soloperto 2, Chiappe 7, D. Pozzo 10, Vallarino, Calcagno 17, A. Pozzo 2.

Ancora niente da fare, invece, per lo Scuola Basket Team. La matricola savonese ha ancora tanta esperienza da incamerare e non è stata in grado di poter impensierire una rivale esperta come l’Ospedaletti.

I risultati del 6° turno:
Amatori Pallacanestro Savona – Salvo Cogoleto 52 – 60
Basket Club Ospedaletti – Scuola Basket Team Savona 83 – 38
Pallacanestro Imperia – Basket Albenga Big Mat 51 – 70
Pgs Juvenilia Varazze – Olimpia Basket Taggia 69 – 64

La classifica dopo 5 giornate:
1° Big Mat Lamberti Albenga 10
2° Salvo Cogoleto 8
2° Amatori Pallacanestro Savona 8
4° Pallacanestro Imperia 6
5° Basket Club Ospedaletti 4
6° Olimpia Basket Taggia 2
6° Pgs Juvenilia Varazze 2
8° Scuola Basket Team Savona 0

Sabato 19 e domenica 20 novembre si giocherà la 7° giornata con queste partite:
Scuola Basket Team Savona – Pgs Juvenilia Varazze
Olimpia Basket Taggia – Pallacanestro Imperia
Salvo Cogoleto – Basket Club Ospedaletti
Basket Albenga Big Mat – Amatori Pallacanestro Savona