Savona. La Cestistica Savonese si conferma a punteggio pieno in vetta al girone A della serie B. Dopo il rinvio del 4° turno per maltempo, le biancoverdi hanno battuto la formazione della Pallacanestro Torino per 65 a 60, dovendo soffrire più del dovuto.
Il primo quarto si è chiuso sul 12 – 14, mentre a metà gara il tabellone segnava 30 – 28. Alla fine del terzo tempo lo score era di 51 – 41.
Le ragazze di coach Vito Pollari, dopo essere state in vantaggio anche di 15 lunghezze, hanno rischiato di perdere i 2 punti proprio nell’ultima frazione di gioco, quando con un parziale di 9 a 0, a 1’20” dal termine dell’incontro le piemontesi si sono riportate a sole 3 lunghezze di distacco.
Considerando le ben 36 palle perse (comunque equilibrate dalle 33 recuperate), la bassissima percentuale ai tiri liberi (18 su 32) ed un gioco non proprio fluido, le savonesi devono comunque essere soddisfatte per i 2 punti ottenuti e guardare con ottimismo alle prossime gare.
Sicuramente le tre settimane di stop forzato non hanno giovato alla formazione della presidente Mirella Oggero e bisognerà lavorare forte in settimana per ritrovare il giusto ritmo di gara e la necessaria concentrazione che domenica scorsa è spesso mancata.
Migliore realizzatrice dell’incontro è stata Clara D’Amico che, nonostante un avvio di gara un po’ sottotono, è riuscita a mettere a segno ben 29 punti.
Sabato 19 novembre alle ore 20,30 le biancoverdi sono attese sul parquet della formazione di Bra e dovranno scendere in campo per dimostrare quanto valgono realmente, al fine di confermare che questo primato non è frutto del caso.
Il tabellino del team savonese: D’Amico 29, Pernice 10, Borgia 9, Scozzari 5, Orazi 5, Casto 5, Napoli 2, Iannuzzi, De Martini ne, Dagliano ne.
I risultati della 5° giornata:
Fulgor La Spezia – Bra 59 – 50
New Basket A-Zena – Torino Teen Basket 56 – 38
Stars Novara – Polysport Lavagna 36 – 55
Cestistica Savonese – Pallacanestro Torino 65 – 60
Libertas Moncalieri – Castelnuovo Scrivia 59 – 50
La classifica dopo 4 turni:
1° Cestistica Savonese 8
2° Libertas Moncalieri 6
2° Polysport Lavagna 6
4° Fulgor La Spezia 4
4° Castelnuovo Scrivia 4
4° Pallacanestro Torino 4
7° Stars Novara 4
8° Aido Bra 2
8° New Basket A-Zena 2
10° Torino Teen Basket 2
Stars Novara e Torino Teen Basket hanno giocato una partita in più.
Sabato 19 e domenica 20 novembre si giocherà la 6° giornata con le seguenti partite:
Stars Novara – New Basket A-Zena
Torino Teen Basket – Fulgor La Spezia
Pallacanestro Torino – Libertas Moncalieri
Bra – Cestistica Savonese
Polysport Lavagna – Castelnuovo Scrivia