Economia

Balneari, si attende la protesta in consiglio. Vaccarezza: “Non difendiamo solo la categoria ma il futuro di questa provincia”

giunta provinciale

Savona. Presentazione della nuova giunta e protesta dei balneari. Questi i principali temi al centro del prossimo consiglio provinciale che si riunirà a Palazzo Nervi martedì 22 novembre alle 15. Il presidente Vaccarezza presenterà ufficialmente l’atto di nomina dei componenti della nuova Giunta e il conferimento delle relative regole.

Subito dopo la seduta sarà sospesa per dare la parola ad una delegazione di balneari che protestano contro la direttiva Bolkestein, la norma europea che, tra l’altro, stabilisce regole quadro per la liberalizzazione dei servizi balneari e l’eventuale messa in vendita dei beni demaniali degli Stati membri. Secondo i concessionari degli stabilimenti, la direttiva “causa la perdita dei diritti acquisiti e la perdita delle spese già effettuate nelle strutture e non ancora ammortizzate”.

“Il 24 novembre è una data importante per i balneari di tutta Italia perchè la Commissione di Camera e Senato incontrerà il Commissario europeo per presentare i risultati raccolti in giro per l’Italia. Noi vogliamo che in quella data ci siano degli atti concreti. Il 22 di novembre sospenderemo il consiglio provinciale e daremo la parola al sindacato dei balneari che esporrà la loro proposta che sarà immediatamente trasformata in delibera” riferisce il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza.

“Non si può paragonare l’economia dei balneari ad altri investimenti che ci sono sui terreni demaniali. Essi non hanno un’azienda che possono spostare, nelle loro strutture hanno investito il loro denaro. Oggi un balneare che ha visto parte dei suoi bagni distrutti dalle recenti mareggiate perchè dovrebbe ricostruirli sapendo che domani o fra tre anni l’attività non sarà più sua? L’obiettivo naturalmente è quello di avere un pagamento e una concessione giusti, ma anche la certezza per un’azienda di continuare nel futuro il suo investimento” prosegue il presidente della Provincia di Savona.

“I balneari rappresentano per noi una parte di mercato importante. Queste persone hanno coinvolto nelle loro scelte imprenditoriali le loro famiglie facendosi carico magari di un mutuo di vent’anni. Non difendiamo solo la categoria ma il futuro di questa provincia. Oggi invito i 19 sindaci dei comuni costieri ad essere presenti in consiglio con le loro fasce tricolori proprio perchè la serenità del settore balneare si riconduce alla capacità di fare impresa e investire nel nostro territorio, aumentando la qualità del nostro turismo”conclude Vaccarezza.