Audizione su disabile escluso dal Basket di Loano, Piredda: “Tavolo di confronto tra la famiglia e la società”

Maruska Piredda

Regione. Si è svolta oggi l’audizione in Commissione regionale per le Pari opportunità per il caso di Walter, il ragazzino di 14 anni affetto da disabilità ed allontanato dall’Asd Basket di Loano dopo tre anni di allenamenti.

“Abbiamo espresso il completo dissenso sulla correttezza e le modalità con cui sono state formulate le osservazioni sul nostro operato attraverso i mezzi di informazione da parte del Presidente Maruska Piredda e dell’Assessore allo Sport Gabriele Cascino senza che tali cariche abbiano precedentemente ritenuto di interloquire con noi” riferisce Marco Vignola, presidente Asl Basket Loano.
“In commissione è emerso, inoltre, il pieno appoggio all’attività svolta dal Basket Loano da parte delle più alte cariche sportive regionali presenti in audizione (CONI Regionale, CONI Savona, FIP Liguria e CIP Liguria), che ringraziamo per la solidarietà dimostrataci. Ci riteniamo soddisfatti di aver sensibilizzato i presenti sulle problematiche esistenti nel mondo dello sport a tutti i livelli e suggerito soluzioni percorribili al fine di dare piena dignità alle categorie più deboli in ambito sportivo” conclude Vignola.

“Da quanto ho potuto apprendere dai rappresentanti del mondo sportivo – ha detto Maruska Piredda – sono ancora molte le difficoltà, da parte delle società, per rendere accessibile lo sport ai ragazzi diversamente abili”.

Nella prossima seduta, che non è stata ancora calendarizzata, saranno ascoltate le associazioni dei portatori di handicap.

“È ancora presto – conclude Piredda – per avere un quadro completo della situazione. Ne sapremo di più quando avremo finito le audizioni. Visto l’interesse riscontrato dal caso di Walter sulla stampa, mi sento di dire fin da ora che quello della disabilità sia un tema molto sentito e che pertanto meriti di essere portato all’attenzione dell’opinione pubblica, sempre con la dovuta sensibilità. Auspico inoltre che sul caso di Walter si apra un tavolo di confronto tra la società Basket Loano e la famiglia del ragazzo”.

“Ci riteniamo soddisfatti di aver sensibilizzato i presenti sulle problematiche esistenti nel mondo dello sport a tutti i livelli e suggerito soluzioni percorribili al fine di dare piena dignità alle categorie più deboli in ambito sportivo” ha detto Marco Vignolo, presidente dell’Asd Basket Loano.