Liguria. L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria aderisce alla manifestazione che si terrà questo pomeriggio alle 17 in piazza De Ferrari a Genova promossa del Forum del Terzo Settore. Cento fischietti dati in mano agli assistenti sociali della Liguria per fischiare contro le manovre finanziarie del precedente governo e contro il disegno di legge sulla riforma dell’assistenza che sarà oggetto dei lavori del nuovo governo.
“Crediamo si debba tener alta l’attenzione su quanto rimane del nostro Stato Sociale per chiedere livelli essenziali di assistenza, possibilità dei cittadini tutti di accesso a servizi territoriali sociali, mantenimento della rete territoriale integrata di servizi pubblici e privati”, commenta Cristina Lodi, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali Liguria.
“Domani sarà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – continua Lodi – e si riporterà all’attenzione di tutti il problema dell’affermazione del rispetto della dignità femminile, troppe volte ostacolata da retaggi e da pregiudizi culturali atavici che vanno contrastati con fermezza attraverso un’azione educativa: problemi complessi come questi richiedono uno Stato Sociale vero con Servizi in rete per azioni non solo riparative ma preventive”.
“L’attenzione a specifiche problematiche ci ricorda sempre quanto la complessità faccia parte della nostra società e quanto questa debba essere affrontata con competenza e formazione. Oggi lottiamo per il mantenimento di quanto è stato costruito in questi anni da operatori che hanno creduto nelle persone e nelle loro capacità di cambiamento”, conclude Lodi.