Savona. Il consiglio direttivo della S.M.S. Cantagalletto ha ricevuto a fine ottobre una lettera inviata da una rappresentante di classe della classe 1° media della scuole Pertini di Lavagnola, nella quale si portava a conoscenza delle condizioni delle aule nelle quali i ragazzi trascorrono sei ore al giorno e si chiedeva la collaborazione della società al fine di realizzare una cena il cui ricavato verrebbe utilizzato dai genitori (volontari e assicurati) per eseguire alcuni lavori urgenti di manutenzione scolastica.
I problemi più urgenti riguarderebbero le pareti dei muri logorati dal tempo, scrostati e sporchi, le porte delle aule che hanno bisogno di manutenzione, i banchi privi del ripiano sottostante per appoggiare i libri, prese elettriche (per fortuna scollegate) ad altezza sedia. I consigli di amministrazione delle S.M.S. Cantagalletto e S.M.S. Tambuscio-Marmorassi, sensibili a questo tipo di iniziative, hanno deciso di organizzare al fine di migliorare e ripristinare alcune aule della scuola media Pertini due cene nelle rispettive società il cui ricavato sarà utilizzato per rendere più vivibile la permanenza dei ragazzi a scuola.
“Arci Savona sostiene e promuove questa iniziativa delle SMS aderenti come esempio positivo di sussidiarietà territoriale. I cittadini che si auto-organizzano per risolvere i problemi attraverso l’associazionismo di comunità sanno di mutualistico, di antico e di moderno allo stesso tempo. Le difficoltà economiche nelle quali si ritrovano le scuole e gli enti pubblici riportano ad un senso di responsabilità collettiva, dove i genitori diventano volontari per migliorare gli ambienti dei propri bambini a scuola. Certo non possiamo nasconderci che è nel contempo un segnale di allarme della situazione economica nella quale ci troviamo, ma che tuttavia può essere trasformata in una bella occasione di coesione e promozione sociale” si legge in una nota.
Per questo sono stati organizzati due eventi che si terranno venerdì 25 novembre alle 20 presso la S.M.S. Tambuscio di Marmorassi – Savona con focaccine di patate, tagliatelle ai funghi, arrosto con contorno, dolce, acqua vino caffè a 18 euro. Alla serata interverrà l’Assessore all’istruzione del Comune di Savona Isabella Sorgini; giovedì 1 dicembre alle 20 presso S.M.S. Cantagalletto – Savona una cena a base di pizza, focaccia farcita, farinata, dolce acqua, vino e caffè a 15 euro. Alla serata parteciperà Giovanni Durante che relazionerà sul ruolo politico e sociale società di mutuo soccorso e dei circoli aderenti Arci presenti sul territorio.
Il ricavato verrà utilizzato per acquistare il materiale necessario per ripristinare le aule. I lavori di ristrutturazione verranno eseguiti dai genitori muniti di assicurazione a titolo gratuito.
