Cronaca

Andora, Floris vola a Bruxelles per la Cerimonia del Patto dei Sindaci

Franco Floris

Andora. Il sindaco di Andora è volato stamani alla volta di Bruxelles per partecipare alla Cerimonia della Firma del Patto dei Sindaci che si terrà domani presso l’emiciclo del Parlamento Europeo alla presenza di Jerzy Buzek, attuale presidente del Parlamento Europeo e di Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea.

Il Patto dei Sindaci è un movimento europeo nato nel 2008 che coinvolge le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l´efficienza energetica e l´utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l´obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. La traduzione di questo impegno in un progetto concreto è la redazione di un Piano per l´Energia Sostenibile nel quale ogni comune traccia le linee che intende adottare per conseguire l´obiettivo noto ormai con l´acronimo di 20-20-20.

Andora è stata una delle prime città italiane ad aderire a questo Patto ed è oggi invitata a partecipare alla cerimonia nella quale tutti i nuovi paesi aderenti (città e regioni), si impegneranno a rafforzare questo accordo che conta migliaia di sostenitori in tutta Europa.

Durante gli incontri di domani è in programma inoltre un dialogo aperto tra i firmatari e le autorità europee. Lo scopo è quello di segnalare la forte richiesta di cambiamento e l´impegno per creare migliori condizioni di vita per i cittadini attraverso lo sviluppo di politiche di energie sostenibili inviando un messaggio di speranza nel contesto delle negoziazioni internazionali sul cambiamento climatico che aprono i lavori a Durban proprio oggi. Il Patto dei sindaci è un elemento forte sul quale l´EU può fare affidamento per difendere la sua posizione e dimostrare l´impegno della comunità europea soprattutto in questi tempi di crisi, per superare i tagli di bilancio e la mancanza di risorse.