Albenga. Mauro Vannucci come vicesindaco e un assessorato a Manlio Boscaglia. Sono le proposte uscite dal vertice del Pdl ingauno, alla luce delle dimissioni di Roberto Schneck che hanno subito sparigliato le carte all’interno del movimento berlusconiano. Silvano Montaldo, commissario cittadino del Popolo della Libertà, ha coordinato gli umori che sfoceranno nella segreteria politica prevista per le 18,30 di oggi.
Dalla riunione è emersa unanime la volontà di proporre Vannucci alla carica lasciata libera dall’archietto, mentre il consigliere Boscaglia, che ora ha la delega all’ambiente, viene proposto come membro della giunta. Starà al sindaco Rosy Guarnieri valutare l'”offerta” degli alleati. In ogni caso, il Pdl albenganese si è mostrato disponibile a mettere in discussione l’intero pacchetto delle competenze dell’esecutivo: in sostanza gli assessori in quota Pdl sono disponibili a rimettere le deleghe per un rimpasto, così che il primo cittadino provveda ad una redistribuzione più equilibrata delle cariche.
Per Schneck, invece, nonostante i recenti dinieghi, si prospetta un posto nella giunta provinciale di Vaccarezza. Per quanto riguarda il primo congresso del Pdl, nelle file del movimento berlusconiano si stanno facendo strada due ipotesi di carattere opposto per gestire il boom di tessere (circa novecento) raccolte ad Albenga. I dirigenti del partito stanno pensando di organizzare proprio nella città delle torri un’assemblea locale, in corrispondenza con quella provinciale in programma a Savona, per evitare i problemi logistici causati dal trasferimento dei tesserati nel capoluogo.