Albenga, lapide dedicata ai caduti in Russia: ci sarà anche la Guardia d’Onore

Albenga

Albenga. L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona, esprime sostegno per l’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, con il patrocinio del Comune di Albenga e dell’Amministrazione Provinciale di Savona, di inaugurare una lapide commemorativa dedicata ai militari ingauni caduti sul fronte russo tra il 1941 e il 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Il nostro Istituto – afferma il Vice Delegato Provinciale Fabrizio Marabello – è la più antica Associazione Combattentistica e d’Arma d’Italia fondata nel 1878 con la denominazione di Comizio dei Veterani delle Guerre d’Indipendenza per l’Unità d’Italia ed è custode dell’Unità d’Italia e delle tradizioni militari della Patria. Si propone di fornire con i propri iscritti una Guardia d’Onore alle Tombe dei Sovrani d’Italia quale tributo di riconoscenza per l’Augusta Casa Savoia che portò all’unità e alla grandezza della Nazione. Parteciperemo alla cerimonia con una nostra rappresentanza per contribuire a mantenere vivo il culto della Patria, il senso dell’Onore, per custodire e tramandare le glorie e le tradizioni militari della Nazione”.

“Siamo a completa disposizione – conclude Marabello – per collaborare alle ricerche di discendenti e parenti dei quarantasei militari albenganesi dispersi in Russia affinché possano prendere parte alla cerimonia del 30 novembre e ricordare insieme a noi i loro valorosi cari”.

Più informazioni