Albisola S. “Scuole aperte ad Albisola Superiore. Rii e torrenti ampiamente sotto i livelli di guardia, strade senza allagamenti. Tutto ok. Continua a piovere un po’ ma tutto normale. Buona giornata!”. Con queste parole, questa mattina, il sindaco “social” Franco Orsi ha rassicurato i cittadini di Albisola Superiore sulla situazione meteo. Il primo cittadino di Albisola ha scelto proprio la sua pagina di Facebook per aggiornare in tempo reale i suoi concittadini su quello che, poco dopo le 7 di questa mattina, stava succedendo nel territorio comunale.
Il sindaco Orsi, che da diversi mesi ha scelto le pagine del social network per dialogare con i cittadini, rispondendo alla domanda di uno di loro, ha anche precisato la sua posizione in merito all’apertura delle scuole: “Io avrei tenuto aperto anche ieri, ma si era deciso di avere un provvedimento di chiusura per tutta la provincia e così è stato. Oggi ogni sindaco, non solo sulla base delle previsioni meteo, ma anche su dove si trovano le proprie scuole, sulla situazione dei rii e torrenti che ha sul territorio, sugli effetti dei danni dei giorni scorsi e sulla capacità organizzativa che ha a disposizione in caso di imprevista emergenza ha deciso”.
“Siamo tutti un po’ scossi da quello che è avvenuto a Genova, ma dobbiamo essere razionali e razionalmente non c’è rischio per i ragazzini nelle nostre scuole. Credo sia importante per tutti che, per le valutazioni fatte, le scuole restino aperte in un giorno in cui piove (anche forte). Ci aiuterà a riprendere coscienza che non basta, ad Albisola, un forte temporale per finire a bagno” ha concluso Orsi.