Ad Albenga giornata formativa su “Etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari”

sede operativa di Albenga dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona

Albenga. Si svolgerà giovedì 1 dicembre, dalle 9.30, presso la sede operativa di Albenga dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, la giornata formativa sull’etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari.

L’attività formativa, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di formazione ed informazione a servizio delle imprese come strumento per favorire le loro mansioni e la crescita delle loro competenze.

L’incontro avrà un approccio particolarmente tecnico e pratico, ed è quindi destinato soprattutto a quanti operano nel settore alimentare ed agroalimentare.

Le etichette sono uno strumento sempre più importante sia per le imprese che per i consumatori, per questo motivo sono oggetto di una regolamentazione normativa per renderle più trasparenti possibili. A tal fine la giornata formativa si propone di analizzare la normativa vigente in tema di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti. Verranno inoltre affrontati alcuni temi specifici quali gli allergeni e la problematica dell’origine dei prodotti alimentari.

L’intenso programma della giornata vede l’intervento congiunto del Dr. Luca Medini, Direttore Generale dell’Azienda Speciale, e della Dr.ssa Rebufatti, del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, sui temi normativi e tecnici legati all’etichettatura dei prodotti alimentari, collegando questi temi a quelli della sicurezza alimentare, dell’autocontrollo e dell’HACCP. Sarà poi il dr. Giovanni Minuto, del Centro Regionale di Sperimentazione ed Assistenza Agricola, a fare una panoramica molto attenta sulla sicurezza alimentare in campo ortofrutticolo.

Il sistema dei servizi delle Aziende Speciali camerali è quindi un’ opportunità dalle enormi potenzialità, con grandi occasioni di crescita e possibilità per le nostre imprese.