150 anni di regionalismo: giuristi a confronto

Consiglio Regionale della Liguria

Regione. “Il dibattito regionalista dall’Unità d’Italia ad oggi”: questo il tema al centro del convegno di studi giuridici che si terrà venerdì 2 dicembre nell’aula del Consiglio regionale in via D’Annunzio con inizio alle 9,30.

Dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone, interverrà Giancarlo Rolla, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Genova interverrà sul tema: “L’evoluzione del principio unitario dall’unificazione alla Repubblica”.

Seguiranno gli interventi di Enzo Balboni, ordinario di diritto pubblico presso Università sacro Cuore di Milano, Lorenza Violini (università di Milano), Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale e ordinario di giustizia costituzionale nell’Università di Milano; Giovanni Persico, già presidente del Consiglio regionale e direttore della rivista giuridica Quaderni regionali. A conclusione del convegno verranno premiati i vincitori della quarta edizione della “Rassegna nazionale di studi giuridici in memoria del professor Fausto Cuocolo”.

Fra i temi in discussione nel convegno, il rapporto fra autonomie, regionalismo, federalismo e un nuovo patto di cittadinanza, gli sviluppi del regionalismo alla luce delle riforme costituzionali e del processo di integrazione europea, le ragioni e le speranza nell’attuazione del regionalismo italiano.