Villanova. Potrebbe avvenire domenica prossima la bonifica dell’aeroporto Clemente Panero di Villanova dopo il ritrovamento nel corso degli scavi per la costruzione del nuovo stabilimento Piaggio, di una bomba d’aereo da 250 chilogrammi. A dare l’annuncio è il sindaco di Villanova, Domenico Cassiano dopo il vertice di ieri in Prefettura sulla sicurezza, convocato dal prefetto Claudio Sammartino.
“Nei prossimi gironi – riferisce Cassiano – sono in programma riunioni con le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura, e nuovi sopralluoghi tecnici. La data per la bonifica della zona è ancora da decidere, dipende da molti fattori ma sicuramente avverrà in un giorno festivo, molto probabilmente domenica prossima”.
“La zona off limits copre un raggio di circa 500 metri tra i torrenti Lerrone e Arroscia. Nell’operazione dovranno essere sgomberate anche quattro famiglie e attività produttive e per questo abbiamo deciso che per evitare disagi, la giornata di domenica sarebbe preferibile” conclude il sindaco di Villanova.
Il dispositivo è ancora funzionante perché nella seconda guerra mondiale è stato sotterrato dalle truppe nazifasciste di guardia al Panero nel terreno davanti all’area dove sessant’anni dopo sarebbe nata la nuova aerostazione.
L’ippodromo, lo svincolo dell’Aurelia bis, l’aeroporto Panero, il Nucleo Elicotteristi e il centro di Protezione civile resteranno chiusi fino alla deflagrazione.
