Altare. Ultima settimana, al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, per visitare la mostra “Altare Vetro Design”, dedicata alla designer Patrizia Scarzella. L’esposizione presenta prototipi di oggetti, realizzati in collaborazione con i maestri vetrai altaresi e che nascono da un percorso a ritroso: dalla tipica produzione seriale della cittadina ligure sboccia un nuovo oggetto, per il momento destinato all’unicità.
Sono esposti anche altri lavori in vetro di Scarzella – lastre stampate, vasi, piatti – realizzati nel corso della sua carriera grazie alla collaborazione, fra gli altri, con Saint Gobain Glass, Barovier & Toso, Carlo Moretti. E come cornice all’esposizione, una serie di suggestioni fotografiche dell’artista dove protagonista è sempre il vetro.
La manifestazione, ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua, promossa dall’Isvav (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese e sponsorizzata da Saint Goban Glass, Quidam Srl, Città del Vetro e Saint-Just, intende proporsi come un appuntamento ricorrente, per offrire a progettisti e ad artisti, a cadenza annuale, l’opportunità di cimentarsi con il vetro, in un rapporto sinergico e di scambio di competenze e conoscenze con i maestri altaresi. Un’occasione d’incontro, di dialogo, di confronto in modo che Altare possa trasmettere e rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare “saper fare”.