Spotorno, 5 quintali di rifiuti raccolti nella giornata della pulizia dei fondali

pulizia fondali

Spotorno. Dopo diversi rinvii dovuti alle cattive condizioni meteo-marine, si è finalmente svolta domenica scorsa 25 settembre la consueta manifestazione della pulizia dei fondali, nelle acque antistanti Spotorno.

Una bella mattinata di sole ha accompagnato i numerosi partecipanti del G.S. Olimpia Spotorno, con apparecchiature ad aria ed in apnea, ed i “barcaioli” della Società Pesca Sportiva Spotornese, nella raccolta dei più vari rifiuti depositati sul fondo. Hanno partecipato, come negli appuntamenti precedenti, i sommozzatori dell’Arma dei carabinieri provenienti da Genova.

Quest’anno si è deciso di pulire la zona antistante il torrente Crovetto, interessata da una piena ad inizio del mese di settembre, ed i risultati sono stati notevoli. Oltre ad una grande quantità di sacchetti di plastica sono state recuperate molte lattine da bibita vuote, stivali, due grossi tappeti, una decina di copertoni di varie misure, stivali e scarpe spaiate, una bicicletta, una damigiana e persino un televisore a tubo catodico. Rottami di ferro a volontà.

Tutto il materiale, circa 5 quintali, è stato poi trasportato al terzo molo di Spotorno, dove uno stuolo di curiosi bagnanti ha assistito alle operazioni, e portato poi in discarica dalla SAT (l’operatore di Servizi Ambientali Territoriali che opera nel Comune di Spotorno), per interessamento del Comune di Spotorno che ha patrocinato l’evento.

Per finire i partecipanti tutti sono stati ospiti presso il Ristorante Sirio di Spotorno per concludere una bella e diversa giornata di mare. L’appuntamento per la pulizia dei fondali viene rinnovato per il 2012.