Altre news

Spettacoli, arte, mercatini e libri: ecco gli appuntamenti del weekend

Savona. Spettacoli, mostre, mercatini e gastronomia. Anche quello appena iniziato sarà un weekend ricco di appuntamenti e non solo nella provincia di Savona. Oltre alle proposte “nostrane” infatti a Genova ci sarà un appuntamento interessante: “Libridine e Tuttantico”, la mostra-mercato che si terrà dal 29 ottobre e fino al 1 novembre che offre bijoux vintage, volumi rari e antichi, un vastissimo assortimento di album, vinili, cd, dvd e strisce nuove e di seconda mano, da scambiare e acquistare.

A Savona invece, alle 18, ci sarà l’incontro con Flavio Oreglio alla Libreria Ubik con la presentazione del libro “Storia curiosa della scienza”. Alle 21 invece, al Teatro Chiabrera, nell’ambito di “Shakespeare in town”, andrà in scena l’Otello (ore 21, anche domenica 30). Per gli amanti del cibo c’è la “Sagra ceci e cotenne” al Circolo Milleluci di Legino. Questo pomeriggio, alle 17,30, in via Giuria 5 rosso appuntamento con un evento dedicato al connubbio tra incisione sul cristallo di Altare e la ceramica di Albissola. L’iniziativa è curata da Liberarti. Anche la sezione dedicata ai ragazzi della Biblioteca Civica Barrili, rivolta alla fascia d’età 0-16 anni, dopo la consueta pausa di agosto riapre e propone un calendario di iniziative: dalle 15 alle 17, si terranno letture animate e un laboratorio di creazione di storie e disegni per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni. Verranno presentati i personaggi di Tove Jansson, scrittrice e pittrice finlandese, vincitrice nel 1966 del premio Hans Christian Andersen, il cosiddetto Piccolo premio Nobel dedicato alla letteratura per l’infanzia, a dieci anni dalla sua scomparsa.

A Valleggia, al Teatro Nuovo, appuntamento con danza e poesia spagnole: alle 21 va in scena “Tiempo de flamenco”. Altro spettacolo teatrale, ma nel pomeriggio, a Noli: nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unitre, alle 16,30, verrà rappresentato lo spettacolo “Sul bordo del letto” con la Compagnia dei Cattivi Maestri. Per chi ama l’avventura invece alle 16 sarà possibile visitare la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi (prenotazioni al numero 019/25790222).

A Pietra, dalle 9 alle 20, nel centro storico, “Pietrantico”, mercatino del vecchio e dell’usato (anche domenica 30). A Tovo invece, alle 20, al Mulino degli Artisti di Bardino Nuovo, grigliata, focaccine e salumi. A seguire, alle 21, nella palestra comunale ci sarà l’incontro sul tema “Col diverso mi sento perso!” organizzato dagli scout sulle tematiche della diversità. Il gruppo scout Agesci di Tovo-Loano presenta infatti l’esperienza di volontariato attivo svolta quest’estate in Serbia e il lavoro di approfondimento sulle tematiche della diversità svolto nei mesi scorsi. Previsti proiezioni, momenti di animazione, recitazione e musica.

A Loano sarà protagonista un altro mercatino: dalle 14 alle 19, in piazza Massena, “Artigianalmente mestieri in piazza”, mercatino dell’artigianato e degli artisti. Ad Albenga infine, alle 17,30, all’Auditorium San Carlo, ci sarà la conferenza “Il desiderio di libertà nella letteratura ungherese” di Tommaso Kemeny dell’Università di Pavia.