Politica

Savona, via libera dal consiglio al Puc. Il sindaco Berruti: “Il centro destra ostile alla città”

Savona primo consiglio berruti bis

Savona. Via libera dal Consiglio comunale di Savona al nuovo Puc comunale. Oggi, al vaglio del parlamentino savonese, l’approvazione all’interno del documento urbanistico delle osservazioni della Provincia. Maggioranza di centro sinistra compatta, 20 voti a favore, tre voti negativi da parte dei consiglieri Pongiglione, Debenedetti e Delfino, con i nove voti dei consiglieri di Pdl e Lega astenuti. Proprio l’astensione del centro destra è stata motivata dall’esponente di minoranza Paolo Marson, che ha spiegato come per la discussione tecnica odierna, non ci possa essere voto contrario per aspetti concordati con la stessa amministrazione provinciale (guidata dal centro destra).

Tra i consiglieri di opposizione è stato Luigi Bussalai a criticare la maggioranza savonese con particolare riferimento ai progetti urbanistici per la Madonnetta, affermando che il Comune si è fatto stoppare dalle volontà politiche della Regione anzichè guardare al vero interesse della città.

Il consigliere del Pdl Paolo Marson ha invece attaccato il nuovo Puc comunale nel metodo della sua impostazione, un documento giudicato inoltre vecchio rispetto alla reale fotografia della città, sviluppando progetti secondo logiche superate: citando la cittadella dell’innovazione così come la stessa Madonnetta Marson ha parlato di un approccio esclusivamente “spaziale”, basato sulla gestione di “contenitori vuoti”, con progettualità prive di innovazione.

Ai due esponenti della minoranza hanno replicato il sindaco Federico Berruti ed il vicesindaco con delega all’urbanistica Paolo Gaggero. Entrambi hanno specificato che la redazione di un Puc comunale esige un iter lungo, secondo quanto prevede la legge, quindi non è possibile avere una pianificazione urbanistica flessibile.

Il sindaco Federico Berruti, nel ribadire come elemento programmatico portante l’attuazione del Puc in questo mandato amministrativo, ha espresso delusione per gli interventi del centro destra, pur apprezzando sotto il profilo culturale le parole di Marson, che le ha comunque “battezzate” come poco realistiche nella pratica di messa in opera di un Puc comunale. “Il Puc comunale significa proprio la gestione degli spazi cittadini…Nei quali questa amministrazione ha pianificato progetti di crescita e sviluppo, in un quadro di restyling urbanistico che guarda alla Savona del futuro, guidando le necessarie fasi di trasformazione” ha detto il primo cittadino savonese.

Ma il primo cittadino è andato oltre e nei confronti del centro destra ha espresso in Consiglio comunale un vero e proprio attacco politico: “Il centro destra rema contro lo sviluppo di questa città, ne parla male, la considera un problema…Dalla morte dell’ex sindaco Gervasio il centro destra ha smarrito la fiducia verso questa cittadina. La ragione è che gli esponenti del centro destra sono legati ad interessi con personalità ostili alla crescita di Savona e al suo ruolo di primo piano sotto il profilo economico-sociale”.