Savona, spettacolo di flamenco per raccogliere fondi contro la maculopatia

flamenco, rumba gitana

Savona. “Tempo de Flamenco” è uno spettacolo benefico organizzato al Teatro Nuovo Valleggia per sensibilizzare la popolazione sul problema della maculopatia, patologia oculare invalidante con grandi costi sociali, prima causa di cecità e ipovisione nei pazienti che superano i 75 anni.

Lo spettacolo di ballo di flamenco del gruppo di danzatrici Almudena con la collaborazione della scuola di danza Medialuna sarà intervallato da letture di poesie spagnole lette dal gruppo teatrale Bambu’ Theatre e godrà dell’accompagnamento musicale del chitarrista Gigi Provinciali.
Il Flamenco è un tradizionale stile di danza e musica che arriva dall’Andalusia in Spagna; influenzato dal popolo nomade dei Gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura dei Mori e degli Ebrei. Il flamenco quindi non è solo una danza ma uno stile di vita, nasce come un canto senza musica (a palo seco), dove chitarra e danza si aggiunsero in seguito. Il poeta Garcia Lorca disse: “credo che il fatto di essere granatino mi inclini alla comprensione del perseguitato, il Gitano, il Nero, l’Ebreo, il Morisco che tutti noi abbiamo dentro”

Spiega la dottoressa Nadia Grillo Oculista Territoriale dell’ASL 2 Savonese: “Il ricavato delle libere offerte si utilizzerà per l’acquisto di un ottotipo speciale ‘ETDRS’ che permette di migliorare la qualità visiva dei pazienti ipovedenti con maculopatia, seguiti presso gli ambulatori oculistici di Via Collodi dell’ASL 2”.

Lo spettacolo è stato organizzato dall’Unione Ciechi sezione di Savona in collaborazione con l’ASL2 Savonese e il distretto dei Lions Spotorno-Noli, con il patrocinio dell’ Associazione Musicale Gioacchino Rossini, del Teatro Nuovo di Quiliano, dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano e della Coop Liguria.

Più informazioni