Savona. E’ stato presentato stamane a Savona il piano di fattibilità per agenti Immobiliari. All’incontro era presente il presidente della Scuola Edile di Savona Maurizio Bagnasco, il vice presidente della Scuola Edile di Savona Andrea Luvarà, il direttore della Scuola Edile di Savona Antonello Miglio e il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale.
“Si tratta di un piano di formazione ottenuta con i finanziamenti della provincia di Savona in collaborazione con l’ente scuola edile per consentire agli agenti immobiliari di crescere professionalmente e aggiornarsi su quelle che sono le nuove normative che quasi quotidianamente vengono emanate. Il settore immobiliare alla crisi sta reggendo a fatica, stiamo cercando di sopravvivere, abbiamo davanti un periodo in cui dovremo stringere i denti ma grazie all’ambito territoriale e al turismo delle seconde case stiamo andando avanti. Per superare questo momento stiamo cercando di dare maggiore professionalità agli agenti immobiliari organizzando corsi per affrontare i momenti difficili del mercato” riferisce Giuseppe Italiani, agente immobiliare presidente collegio FIAIP della provincia di Savona
“Rispetto al passato è cambiato tutto, ricordo quando ho preso il patentino nel 1983, c’era un modo di praticare la professione molto diverso da oggi. Ora siamo in un momento in cui l’agente immobiliare è il primo collaboratore del notaio, dobbiamo raccogliere una mole di lavoro ampissima, abbiamo delle responsabilità molto grandi che allora non avevamo e per questo che la nostra professione deve essere affrontata in maniera seria con grandi sacrifici” conclude Italiani.
“Con questo piano di fattibilità iniziamo una collaborazione tra l’ente scuola edile e gli agenti immobiliari, è un’iniziativa molto interessante perchè uno degli sbocchi professionali più richiesti oggi è legato al mondo dell’edilizia abitativa e non. Tutto quello che riguarda la commercializzazione del prodotto deve essere messo in atto da professionisti del settore. Per questo l’obiettivo è incrementare la professionalità degli agenti immobiliari. La formazione continua non può che essere vista in senso positivo ed è per questo che abbiamo promosso questo corso” ha affermato il presidente ente scuola edile di Savona Maurizio Bagnasco.







