Savona. Una staffetta per ricordare Italo Zerbini, indimenticato presidente interprovinciale dell’Aics mancato nella scorsa primavera. E’ l’iniziativa che si terrà domenica mattina a Savona, grazie allo sforzo organizzativo dell’Aics in collaborazione con la Serenella Podismo e il Bar Concordia di Lele. Un evento che ha il patrocinio del Comune di Savona e si terrà nella suggestiva cornice del Priamar.
L’appuntamento quindi è per le ore 10 di domenica 9 ottobre, quando scatterà la competizione. Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 in piazza d’Armi della cittadella. Ogni staffetta sarà composta da due componenti. Saranno stilate differenti graduatorie per le staffette femminili, miste, maschili under 80 maschili over 80 (somma data dall’età dei due componenti).
I concorrenti dovranno percorrere un tragitto di 1,5 km e il cronometraggio sarà effettuato da giudici della F.I.C. All’evento è attesa la partecipazione dei più forti podisti della zona e non mancheranno le presenze da fuori provincia.
Il montepremi è di tutto rispetto. Alla prima coppia di ogni categoria andranno 80 euro per rimborso spese; 60 euro alla seconda, 40 alla terza, 30 alla quarta, 20 alla quinta; alle staffette classificate dal sesto al decimo posto andrà in premio materiale tecnico. Inoltre, a fine gara, saranno sorteggiati due viaggi sulla Corsica Ferries.
Sarà possibile iscriversi sul posto, sino ad un quarto d’ora prima della partenza, al costo di 10 euro. All’arrivo sarà allestito un ristoro e inoltre saranno disponibili spogliatoi e docce. Ai primi 100 iscritti verrà consegnata la maglietta della Staffetta del Priamar in ricordo di Italo Zerbini.
“Il ricordo di Italo Zerbini è vivo in tutti noi – dichiarano gli organizzatori della staffetta -. E’ stato un autentico pioniere del Comitato interprovinciale di Savona e Imperia che ha dato tantissimo all’Associazione Italiana Cultura e Sport e alla nostra società, dimostrando nella sua vita grande sensibilità per i temi benefici. Vogliamo rendergli omaggio dando vita ad una competizione in suo onore, nella sua città”.
“La staffetta di domenica siamo certi che sarà molto partecipata. Gli appassionati della corsa sono tanti nel Savonese, ma i protagonisti non saranno solamente gli atleti locali. Abbiamo infatti deciso di riservare cospicui premi come rimborsi spese per favorire una partecipazione anche da fuori provincia, infatti – concludono – ci attendiamo la presenza di podisti di alto livello, oltre che di tanti concorrenti che verranno per partecipare e mettersi alla prova per puro divertimento”.