Santa Corona: corso sulle infezioni in Chirurgia ortopedica

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Pietra L. Nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre a Pietra Ligure, presso l’Ospedale Santa Corona, si terrà la quarta edizione del corso sulle infezioni in Chirurgia Ortopedica. A dirigere i lavori saranno Giorgio Burastero e Giovanni Riccio, Direttori dell’Area Funzionale Malattie Infettive e Ortopedia Settica (MIOS) del nosocomio pietrese, insieme a Guido Grappiolo, Direttore della struttura complessa di Chirurgia Protesica dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

Il corso è rivolto a specialisti ortopedici e infettivologi coinvolti nel trattamento delle infezioni osteoarticolari o interessati ad approfondire le loro conoscenze in tale settore. “Abbiamo voluto dare al programma un carattere molto specialistico – spiega il dottor Riccio – rivolgendo la nostra attenzione ad argomenti di grande attualità che ci proponiamo di affrontare in maniera approfondita e dettagliata”. Tra i temi trattati quest’anno spiccano gli aspetti microbiologici e diagnostici che vedono il Santa Corona decisamente all’avanguardia. Il laboratorio di Microbiologia del Santa Corona infatti ha messo a punto e introdotto nell’uso routinario, tra le prime strutture in Italia, nuove e sofisticate tecniche per migliorare le possibilità di isolare microrganismi da protesi infette.

Tutti gli aspetti di questa complessa patologia vengono affrontati secondo una logica multidisciplinare che vede il concorso, simultaneo e sinergico, di specialisti provenienti da diverse branche mediche (ortopedici, infettivologi, microbiologi, chirurghi plastici e riabilitatori). Lo schema ricalca l’organizzazione della struttura promotrice. IL MIOS (Malattie Infettive e Ortopedia Settica) è infatti la prima struttura italiana dedicata al trattamento delle infezioni osteoarticolari che vede riunite, in un unico organico, tutte queste differenti specialità cliniche ma non solo. L’equipe è composta infatti da specialisti infettivologi ed ortopedici di grande esperienza nel settore specifico.

Per informazioni: www.mios.it; www.fondazione.it. Carcare: tel. 019 5009613 – lunedì e giovedì ore 10-12