Cronaca

Rally di Albenga, pilota scorretto si allena in giornate non consentite: escluso dalla gara

Polizia

Albenga. Aveva già il motore “caldo” il pilota quarantenne identificato dalla Polizia Stradale ingauna mentre si allenava, in giornate non consentite, per le strade di Onzo, Vendone e Arnasco, per prepararsi al Rally Ronde città di Albenga.

Sgommate e traiettorie azzardate per prepararsi alla gara prevista per domenica 23 ottobre e che prevede un solo giorno di prove ufficiali, ossia le 24 ore prima della partenza. Era però da giorni che gli abitanti dell’entroterra albenganese lamentavano il passaggio di auto da corsa impazzite, al punto da chiedere l’aiuto delle forze dell’ordine. A seguito di servizi ad hoc da parte della Stradale, è stato così identificato un 40enne, residente nell’Imperiese, che, a bordo della sua Renault Clio, gareggiava in solitudine lungo il percorso di gara previsto e che toccherà Albenga, Onzo, Arnasco e Vendone.

Il pilota – che, allenandosi in giornate non consentite, non ha rispettato il regolamento – è stato così segnalato all’organizzazione del rally che, con tutta probabilità, deciderà di escluderlo dalla competizione. In questi casi, l’iter comporta una segnalazione alla Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) che può applicare una sanzione amministrativa (che può arrivare a tremila euro) o una penalizzazione in termini di tempo all’inizio gara e che rende vana la partecipazione del concorrente scorretto.

(La foto precedentemente inserita nel pezzo era una semplice foto d’archivio non raffigurava il pilota sanzionato)