Economia

Quiliano, taglio del nastro ufficiale per la piattaforma logistica Nordiconad

Quiliano. Taglio del nastro per la nuova piattaforma logistica Nordiconad che è stata inaugurata stamane nelle ex aree Ip di via Solcasso a Quiliano.

Il Nuovo Centro di Distribuzione per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta occupa una superficie che sfiora i 40 mila metri quadrati al coperto, per un’area complessiva di 90 mila e servirà 140 supermercati e 5 ipermercati.

La nuova piastra è stata collocata a Quiliano per ragioni strategiche, vista la forte concentrazione di punti vendita Conad nelle province di Imperia e Savona e la presenza di importanti ipermercati sulla direttrice Torino-Savona (Alba, Savigliano, e presto anche a Torino, dove Nordiconad realizzerà il Centro Commerciale del nuovo Stadio delle Juventus), nonché ad Arma di Taggia dove sorge un’altra struttura con annessa galleria commerciale di oltre 40 negozi.

Lo stabilimento è dotato di uno dei maggiori impianti fotovoltaici su tetto installati in Italia con potenza pari a 1576 kw che arriva, nei periodi estivi, a fornire il totale del fabbisogno energetico. Attualmente il centro distributivo occupa 182 persone.

All’evento era presente il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l’amministratore delegato Mauro Lusetti che ha annunciato che in primavera aprirà il nuovo superstore nelle aree ex Metalmetron a Savona.

(Foto: Roberto Rossi)