Pignocca: “Al centro ricreativo della terza età di Loano al via ai gruppi di cammino”

Luigi Pignocca

Loano. Lunedì alle 9 presso il centro ricreativo della terza età di Loano partiranno i gruppi di cammino. L’iniziativa “Imparare a camminare per non cadere” è un’iniziativa promossa dalla Regione Liguria, Asl 2 Savonese, Distretto socio sanitario e Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova.

“Il progetto intende promuovere ed incentivare l’attività fisica e l’esercizio corporeo di tutte le persone, in particolar modo dei soggetti anziani più inclini alla sedentarietà – spiega il sindaco Luigi Pignocca – la formazione di questi gruppi di cammino permetterà di organizzare percorsi e programmi di camminata utili a migliorare il benessere e l’equilibrio fisico”.

“Mantenersi attivi fisicamente – continua l’assessore ai servizi sociali Luca Lettieri – aiuta a conservare e migliorare la propria salute fisica e mentale ed evitare l’isolamento sociale. Partecipare ai gruppi di cammino significa: avere occasioni di incontrare nuove persone e avere la possibilità di stare in compagnia. La partecipazione ai gruppi di cammino – conclude l’assessore Lettieri – è gratuita e si svolgeranno il lunedì e mercoledì mattina”.