Questo lo slogan dell’”Obesity Day 2011″, undicesima Giornata Nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI – www.adiitalia.net), programmata, come ogni anno, il giorno 10 ottobre.
Anche l’Azienda Sanitaria “Savonese” è attiva nella lotta contro il sovrappeso e l’obesità e partecipa alla Giornata Nazionale di sensibilizzazione su questi temi, con la predisposizione di un punto informativo situato nell’atrio dei Poliambulatori di via Collodi a Savona. Nella mattinata e nel primo pomeriggio di lunedì 10 ottobre esperti in Dietologia saranno a disposizione per offrire informazioni, consigli, documentazione e materiale illustrativo sull’argomento; sarà anche possibile effettuare la misurazione della circonferenza addominale ed il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), valore che, mettendo in rapporto il peso con l’altezza, consente di individuare rapidamente le situazioni di normalità, sovrappeso od obesità. E’ dunque un’occasione per essere maggiormente informati e consapevoli nei confronti della propria salute.
E’ ormai risaputo che queste condizioni di eccesso ponderale favoriscono la comparsa di molte malattie metaboliche (diabete, ipercolesterolemia, gotta, ecc.), cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi), ma anche insufficienza respiratoria, calcolosi epatica ed anche alcuni tipi di tumore. E’ inoltre stata dimostrata l’importanza della distribuzione del tessuto adiposo, in quanto l’eccesso di grasso viscerale (rilevabile da un valore della circonferenza del girovita superiore ai limiti: 102 cm per l’uomo, 88 cm per la donna) è fattore favorente le malattie cardiovascolari. A distanza di 11 anni dalla prima campagna di sensibilizzazione (2000), la situazione non è certo tranquillizzante: recenti indagini epidemiologiche hanno evidenziato che la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità sono in progressivo e costante aumento e superano il 40% della popolazione nei paesi industrializzati. Per quanto riguarda il nostro Paese, 1 italiano su 10 è obeso ed 1 su 3 è in sovrappeso; i dati non sono migliori quando si considera la popolazione infantile, nella quale i soggetti sovrappeso-obesi sono in continuo aumento, a causa di errate abitudini di vita (alimentazione eccessiva e sbilanciata – tendenza alla sedentarietà).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato già dal 1997 l’obesità come “malattia sociale”, la cui prevenzione e cura deve far parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali.
L’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica ha promosso questa giornata di sensibilizzazione all’obesità nell’intento di fornire alla popolazione informazioni utili in primis alla prevenzione e, secondariamente, per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia. L’ “Obesity Day”, oltre a focalizzare un fenomeno in crescita sul quale non si riesce ancora ad incidere a sufficienza, si propone di spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute.
Nonostante l’allarme e la preoccupazione tra gli “addetti ai lavori”, l’obesità è infatti tuttora sottovalutata dalla popolazione generale, che non considera la dieta come un vero e proprio atto medico e spesso si affida ad un “fai da te” inefficace se non pericoloso. Nell’ultimo decennio c’è stato qualche segno di miglioramento, soprattutto tra il sesso femminile. Permane tuttavia la prevalenza delle motivazioni estetiche su quelle di salute; inoltre, persiste la resistenza a praticare una moderata ma regolare attività fisica ed è in aumento costante il numero di italiani che ricorrono alla chirurgia dell’obesità per ridurre il proprio peso.
Diverse sono le strutture dell’ASL 2 “Savonese” che svolgono la loro attività in questo settore: dai Servizi del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento Cure Primarie, Assistenza Consultoriale, impegnati in interventi di prevenzione primaria rivolti alla popolazione adulta ed infantile, ai Servizi deputati agli interventi di prevenzione secondaria, diagnosi e cura delle patologie nutrizionali. Ulteriori informazioni sul sito: www.obesityday.org
