Cronaca

Murialdo si divide sul ponte, la minoranza: “Aperto in caso di ‘allerta 1′”

Murialdo ponte

Murialdo. Il maltempo scatena una tempesta anche tra maggioranza e opposizione. In particolare, a tirare le orecchie al sindaco Bruno Odella è il gruppo “Per Murialdo” che chiede una modifica all’ordinanza che prevede la chiusura del ponte militare in caso di piogge e qualunque sia la gravità dell’allerta meteo.

“Se il buongiorno si vede dal mattino non c’è da stare tranquilli – dice Marco Ghisolfo di “Per Murialdo” – Non siamo neppure all’inizio dell’inverno è già si iniziano ad avere i primi problemi con il ponte di emergenza posto a Murialdo per superare la frana che ha colpito la SP 51 nel dicembre dello scorso anno. Se bastano due gocce a bloccare tutto, non osiamo pensare a cosa succederà nel periodo invernale. Siamo ben consapevoli che la situazione richiede un’altissima prudenza per garantire la sicurezza, ma chiudere il ponte per una situazione del genere ci sembra paradossale”.

“Noi chiediamo che il Sindaco provveda con urgenza a modificare l’ordinanza comunale prevedendo che in caso di ‘allerta 1’, ossia la situazione che di fatto si è verificata, il ponte rimanga operativo e che in caso di ‘allerta 2’ sia presente in loco la Polizia Provinciale che valuterà fino a quando mantenere aperto il passaggio – dice ancora Ghisolfo – Siccome l’inverno è alle porte, e sarà quindi probabile avere a che fare con delle nevicate, chiediamo sin d’ora che Comune e Provincia si adoperino in modo da garantire l’apertura del collegamento per lo meno con un senso unico alternato garantito dai semafori e con un adeguato sgombero della neve. In caso di nuove chiusure auspicheremmo anche una maggior informazione ai cittadini murialdesi, molti dei quali erano all’oscuro della chiusura”.