Altre news

Multe annullate a poliziotto ed ex collega: due vigili a giudizio

Savona Tribunale

Savona. Due multe annullate perché elevate ad un collega in pensione e ad un funzionario della polizia. Secondo l’accusa, sarebbe quello che hanno fatto due agenti della polizia municipale di Savona, che ora si trovano a giudizio per falso e abuso d’ufficio. Gli episodi non sono collegati tra loro, così come i processi che, seppur separati, erano fissati entrambi per questa mattina. Le due udienze però non si sono celebrate e sono state rinviate al prossimo 13 marzo.

In un procedimento è imputato un vigile, F.A., 51 anni, che è accusato di aver “salvato” un funzionario di polizia della Questura da una multa per divieto di sosta da 38 euro. Per la Procura l’agente, sul verbale, aveva modificato il numero di targa trasformando una “L” in una “E” e poi ne aveva chiesto l’annullamento. Una circostanza che è sempre stata negata dall’uomo: “Il nostro cliente nega gli addebiti nel modo più assoluto – ha precisato il difensore, l’avvocato Francesco Ruffino – anche perchè non conosce assolutamente il poliziotto al quale è accusato di aver ‘fatto un favore'”.

Nell’altro processo, praticamente una “fotocopia” del primo per quanto riguarda le accuse, a giudizio c’è una vigilessa, C.R., 34 anni, che all’epoca del fatto contestato era in servizio a Savona. L’agente, secondo l’ipotesi accusatoria, il 20 aprile del 2009, avrebbe annullato, sempre cambiando il numero di targa sul verbale (una “F” era diventata una “E”), una multa da 78 euro ad un ex collega in pensione.