Millesimo. Il consiglio comunale dello scorso 26 ottobre ha decretato l’attribuzione del premio Enrico II Del Carretto al merito di Millesimo. Il prestigioso premio istituito dal consiglio comunale, guidato dall’allora sindaco Francesco Zoppi, il 25 Giugno 1984 è giunto alla ventottesima edizione.
Come è consuetudine, viene annualmente convocata dal sindaco l’apposita commissione formata da tutte le associazioni cittadine che popone il nominativo da insignire del riconoscimento che viene valutato dal consiglio comunale. L’apposito regolamento prevede che il premio, che consiste in una medaglia con l’effige dei Del Carretto, sia conferito annualmente alla persona, all’Associazione o all’Ente, Millesimese o no, che con la sua attività nel campo amministrativo, sociale, culturale, sportivo, di promozione educativa, turistica, benefica o di altro genere, abbia meritato il riconoscimento e il ricordo di Millesimo e dei Millesimesi. Il Premio viene consegnato il 9 Novembre, ricorrenza della fondazione di Millesimo avvenuta ufficialmente il 9 Novembre 1206 per volontà di Enrico II Del Carretto.
Nell’arco di questi ventisette anni di istituzione del premio sono state insignite varie personalità ed associazioni e nell’anno 2006, per la particolarità dell’800° anniversario della fondazione di Millesimo, che aveva visto la celebrazione della ricorrenza in piazza Italia alla presenza di numerosi gonfaloni di Comuni, Provincia, Regione, Prefettura e con la partecipazione della fanfara nazionale dell’Arma dei Carabinieri, il premio fu attribuito simbolicamente al fondatore di Millesimo ed a tutti i Millesimesi.
Il consiglio comunale ha votato unanime la proposta valiata dalla commissione delle Associazioni ed il premio 2011 verrà attributito alla scrittrice e sceneggiatrice millesimese Maria Daniela Raineri. Il premio verrà consegnato durante la manifestazione pubblica che si terrà nella serata di mercoledì 9 novembre, 805° ricorrenza ufficiale della fondazione di Millesimo. Il Sindaco Mauro Righello commenta: “Ringrazio la commissione, tutte le associazioni ed il consiglio comunale per aver decretato in modo unanime l’attribuzione del premio ad una giovane donna, che con tenacia e capacità, si è affermata in campo nazionale come scrittrice e sceneggiatrice”.