Finale Ligure. “Sicuramente la terza edizione del Matching sul Turismo può e deve essere un’occasione importante per stringere un patto forte tra associazioni delle imprese e rappresentanti dei lavoratori. Questo patto deve basarsi su due pilastri: contrattazione territoriale, per il lancio del settore, e bilateralità”. A dirlo è Simone Pesce, segretario della Fisascat Cisl di Savona e vicepresidente dell’Ebit.
“Abbiamo intrapreso la contrattazione territoriale e già intavolato il confronto per il contratto integrativo provinciale sul turismo – prosegue Pesce – Questo dovrebbe offrire strumenti nuovi su cui instaurare più duraturi rapporti di lavoro. Per quanto riguarda la bilateralità, questa deve diventare l’organismo di sostegno con politica di sostegno al reddito e formazione lavoratori”.
“Sul fronte occupazionale quest’anno anno si sente di più la crisi, i contratti di lavoro sono piu brevi, ma stiamo cercando di mettere in piedi attività di sostegno al reddito per proteggere lavoratori dalla disoccupazione” conclude il segretario della Fisascat Cisl.
L’appuntamento con il Matching sul Turismo è mercoledì 12 ottobre ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo. Gli operatori turistici, pubblici e privati, si ritroveranno per fare il punto della situazione dopo una stagione certamente difficile e per elaboarare nuove strategie per lo sviluppo del del settore. Mission del Matching rimane un tavolo di confronto operativo tra la pubblica amministrazione ed il mondo imprenditoriale. La novità dell’edizione 2011 riguarda l’adozione di un sistema di votazione elettronico, che permetterà di coinvolgere il pubblico con domande sui temi affrontati dai relatori.
