Regione. Durante il consiglio regionale odierno, si è discussa l’interrogazione sul calcolo dei canoni Anas sui passi carrai presentata dal consigliere Pd Giancarlo Manti all’attenzione dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita.
“Ho ricevuto diverse richieste da parte del territorio che segnalano poca chiarezza nei meccanismi di calcolo ed assegnazione dei canoni, nonché disparità di trattamento e gravosi aumenti” – spiega Manti nella sua introduzione.
Precisa poi il consigliere Pd: “Proprio un anno fa, la Direzione generale per le infrastrutture attivò uno specifico gruppo di lavoro al fine di procedere alla ridefinizione dei criteri di determinazione, producendo una proposta improntata su principi di ragionevolezza ed equità. Sulla relativa attuazione di questa proposta non si hanno riscontri e sarebbe opportuno un approfondimento”.
L’assessore Paita ha evidenziato che si tratta di tematica stabilita a livello nazionale dalla Direzione centrale Anas e si basa su un computo informatizzato che considera tutti i parametri, quali tipologia dell’accesso (privato, commerciale, industriale), l’importanza della strada e del luogo, le caratteristiche tecniche (lunghezza, larghezza, posti auto, ecc.).
Paita ha quindi specificato: “Raccolgo lo spirito dell’interrogazione del consigliere Manti e manifesto la mia disponibilità a sollecitare un tavolo a livello nazionale. A livello locale ho avuto modo di riscontrare, in svariate occasioni, spirito collaborativo del compartimento ligure anche su questo tema.”
Manti ha accolto con favore l’interessamento dell’assessore e garantisce la sua disponibilità a seguire l’evoluzione della vicenda.