Loano. Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo Palasport Giuseppe Guzzetti di Loano. All’inaugurazione dell’impianto, realizzato accanto al plesso scolastico “A. Ramella”, erano presenti il Ssindaco di Loano, Luigi Pignocca, l’assessore al turismo e sport, Remo Zaccaria, il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, il presidente regionale del C.O.N.I., Vittorio Ottonello, il Dirigente del Comitato Italiano Paralimpico, Dario Della Gatta ma anche tutti i piccoli atleti che si alleneranno nella nuova palestra. Prima della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione che ha colpito il levante ligure. Poi Don Tonino Suetta della diocesi di Albenga-Imperia ha benedetto la struttura dando il via alla festa.
“Sicuramente è un giorno importante – ha detto il Sindaco di Loano Luigi Pignocca -. Oggi un nuovo impianto si aggiunge a tutti quelli che già abbiamo in città che ci hanno fatto ottenere negli anni passati il titolo di ‘città europea dello sport’. Un grande impianto per i nostri atleti e per i nostri ragazzi delle scuole. Direi che lo sport per Loano ormai è un marchio di fabbrica. Tutti gli amministratori che si sono succeduti hanno sempre dato grande importanza a questo aspetto. E non a caso il palazzetto è intitolato a Giuseppe Guzzetti, sindaco dal ’64 al ’78, colui che diede inizio alla storia sportiva europea che ci ha portato qui”.
“Il trofeo Rigardo di pallacanestro inaugurerà il palazzetto nel weekend, anche se in realtà l’impianto aveva già ospitato, in via del tutto eccezionale, gli allenamenti dei Global Games. Sarà comunque un altro impianto che, unito al palasport, potrà dare una migliore offerta agli sportivi” ha concluso il primo cittadino.
Grande soddisfazione per la consegna dell’impianto ai loanesi è stata espressa anche dall’assessore al turismo, cultura e sport, Remo Zaccaria: “Nel 2006 è iniziato l’iter di questo nuovo progetto e oggi 27 ottobre 2011 inauguriamo questa nuova palestra. Un impianto che ha 380 posti a sedere e va ad aggiungersi all’altro palazzetto dello sport. E’ un edificio che è anche pronto per essere punto di protezione civile perché ha tutti i requisiti necessari, quindi una ragione in più per essere fieri di questa struttura. Era partito una bando per un milione e 400mila euro di lavori e oggi consegniamo un palazzetto pronto per giocare che rafforza il concetto di Loano città dello sport” spiega Remo Zaccaria.
Una struttura che rafforza il concetto di Loano città dello sport, ma anche la candidatura della cittadina rivierasca per un grande evento: “Loano sogna i mondiali di nuoto paralimpici nel novembre 2012 – spiega Zaccaria -. Posso dire che insieme al sindaco ci stiamo muovendo per portare tra un anno esatto i Mondiali qui. Siamo tra le favorite, ma non diciamolo troppo forte. Sicuramente tutto fa ed anche questo nuovo impianto ci aiuta a poresentare meglio la città ad ogni evento sportivo”.
Il nuovo impianto sportivo arricchisce la “cittadella dello sport loanese”, che già dispone di numerose e attrezzate strutture: dal palazzetto dello sport con la palestra polifunzionale (basket e pallavolo) e la palestrina (arti marziali, atletica e ginnastica dolce), alle due piscine, una al coperto e una olimpionica all’aperto, dalla struttura del tennis con sei campi da gioco allo stadio di calcio con un campo in manto erboso e due campetti in sintetico, dalle palestre scolastiche al bocciodromo con annessi otto campi all’aperto, dal Circolo Nautico con la scuola di Vela alla pista di pattinaggio e alla scuola civica di danza.
La nuova palestra sarà utilizzata al mattino dagli alunni delle scuole elementari e medie e nel pomeriggio dalle società sportive di basket e pallavolo. L’edificio, a base rettangolare, ha una dimensione complessiva di 1.147 mq, suddivisa tra locali spogliatoi, palestra, tribuna (capienza di circa 300 persone), servizi igienici per il pubblico, locale magazzino e locale tecnico impianti. La struttura portante è stata dimensionata e posata in opera mediante l’utilizzo di giunti antisismici nel rispetto della normativa in modo che l’edificio possa configurarsi come edificio strategico, ovvero essere utilizzato dalla Protezione Civile in caso di necessità.
La progettazione, inoltre, ha puntato in particolare sull’accessibilità della struttura, non solo nell’area utilizzata dal pubblico, totalmente accessibile, ma anche e soprattutto negli spazi dedicati all’attività sportiva con spogliatoi, bagni e docce attrezzate per persone disabili. Nella nuova palestra lo sport sarà occasione di formazione e socializzazione, senza tralasciare l’opportunità di essere una risorsa per il turismo. La struttura, infatti, potrà essere utilizzata, come già è accaduto con i Global Games 2011, per grandi eventi sportivi e per meeting internazionali.
Alla cerimonia era presente anche il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza che ha raccontato: “In qualche modo oggi è veramente la mia ultima volta, è l’ultima cosa di quelle varate dalla mia amministrazione che sarà inaugurata. E’ una giornata importante perché Loano si dota di un altro impianto sportivo. Loano è stata la prima città sotto i quindicimila abitanti ad essere dichiarata città europea dello sport, è la città ligure del Coni e la città che per eccellenza e da anni ha nello sport il suo biglietto da visita”.
“Oggi è un giorno importante però anche perché ricordiamo un grande uomo di sport: Beppino Guzzetti, sindaco del palazzetto perché fu lui a volere il primo. Dopo di lui, alle elezioni, indipendentemente dal colore politico, ha sempre vinto lo sport che ha un ruolo importantissimo” ha aggiunto Vaccarezza che sulla candidatura per i Mondiali di nuoto paralimpici ha detto: “Credo che i Global Games siano stati un grande biglietto da visita. Gli impianti di Loano sono aperti a tutti e pensati perché tutti possano fare sport. Da questo punto di vista noi siamo in grado e pronti per ospitare i Mondiali e quindi incrociamo le dita”.







































