Liguria. I Global Games, i Mondiali per disabili intellettivo-relazionali, si chiuderanno questa sera con la grande festa al B-Fly presso il Porto Turistico di Loano. Oggi, alle 15.45 al Palazzetto dello Sport di Imperia, ci sarà la finale del calcio indoor (futsal) tra Italia e Iran. C’è grande attesa per la squadra di coach Enrico Zazzaro, sarà questa la nona ed ultima medaglia della Nazionale dopo due ori (Marcello Mondello nel tennistavolo a Varazze e Ruud Koutiki nei 100 metri a Imperia), due argenti (i canottieri indoor Francesco Di Donato e Katia Quattrociocchi) e quattro bronzi (le staffette 4×500 e 4×1000 di canottaggio indoor, Camilla Ferlito nei 400 ostacoli ed il team azzurro di tennistavolo). Grazie al campo Lagorio, Imperia accoglierà anche le ultime finali dell’atletica leggera: salto triplo maschile, lancio del disco maschile e femminile, salto in alto maschile e femminile, 100 ostacoli femminile, 800 maschile e femminile, 200 maschile e femminile, 110 ostavoli, 4×400 maschile e femminile.
Intanto, nel basket al PalaLoano, si giocano le finali di basket femminile (Australia-Giappone) e maschile (Venezuela-Brasile) dalle 14. Nell’adiacente piscina, questa mattina, si sono disputate le ultime eliminatorie di nuoto. Miglior prestazione per il giapponese Nagao (50 rana, ventunesimo Marco Scafidi), l’australiana Corry (50 rana, ventunesima Elena D’Odorico), la coreana Jung (100 rana, ventisettesimo Marco Scardoni), per Hong Kong Leung (100 rana, diciottesima Kathrin Oberhauser). Giappone primo nella 4×100 misti, Italia in finale con l’ottavo tempo firmato da Marco Scafidi, Gianluigi Franchett, Marco Scardoni e Kevin Casali. Dalle 16 tutte le finali.
Il programma dei Global Games 2011, svoltisi in Liguria dal 26 settembre (cerimonia d’apertura) a oggi, prevedeva otto discipline sportive dislocate in varie zone della Regione: l’atletica leggera (campo “Lagorio”) e il futsal (Palazzetto dello Sport) a Imperia, il nuoto (piscina comunale), la pallacanestro (Palazzetto dello Sport) e il tennis (TC Loano) a Loano, il tennistavolo (Varazze), il ciclismo (Casella) e il canottaggio (campo di regata di Pra’ e Paladamonte) a Genova Pra’ e Cogoleto.
Il Comitato Organizzatore Locale è presieduto dal genovese Dario Della Gatta. Sono 117 i membri dello staff del COL, 600 i volontari reclutati nell’ultimo anno attraverso il progetto “Ali dei Gabbiani in Liguria” che ha interessato le scuole di tutta la Liguria. Attorno ai Global Games si è formata una squadra di grande dirigenti sportivi e amici dello sport.
