Sport

Global Games: a Varazze seconda medaglia nel tennistavolo per Marcello Mondello

marcello mondello

Liguria. Marcello Mondello fa il bis, seconda medaglia per lui ai Global Games (Mondiali per disabili intellettivo-relazionali), dopo il bronzo a squadre con Greppi, ma non si sa ancora il colore perché alle 16:10 affronta la semifinale. Grandi chance per Ruud Koutichi nei 200 metri nell’atletica leggera: oggi le semifinali, domani la finale.

A Varazze, nel tennistavolo, Marcello Mondello supera l’ostacolo dei quarti di finale battendo il campione del mondo Eduardo Cuesta (Spagna) per 3-0: 11-9, 13-11 e 11-9. Adesso Mondello giocherà contro Kinoshita (3-2 al francese Vallee) per la semifinale che disputerà alle 16:10. E’ medaglia sicuro, almeno bronzo, “ma non vogliamo accontentarci” dichiara il CT Salvatore Palermo. “Sono molto felice di aver battuto il numero uno al mondo per la prima volta in questo torneo e di giocare contro Kinoshita” la battuta a caldo di Mondello. Eventuale finale sempre oggi alle 17:30.

Dalle 15 (semifinali 200 metri donne), scatta anche l’atletica leggera al campo Lagorio con l’azzurro Ruud Koutichi, venerdì oro nei 100 metri, impegnato anche nei 200 metri dove si presenta con il miglior tempo di iscrizione. La sua semifinale è alle 15:20, 24 ore dopo l’eventuale finale. Nel futsal, a partire dalle 14 ed in attesa della finalissima Italia-Iran (domani ore 15:45), al Palazzetto dello Sport di Imperia si decidono oggi la settima (Australia-Francia), quinta (Polonia-Ungheria) e terza (Portogallo-Brasile) posizione.

Nelle eliminatorie della mattina del nuoto, a Loano, primi posti per il giapponese Nagao e l’australiana Corry (100 dorso), per il coreano Cho e l’australiana Fowler (50 farfalla), per il coreano Lee e l’australiana Leo (100 stile libero), per il venezuelano Vera e lo spagnolo Alonso (50 rana), per gli australiani Kilduff e Leo (100 farfalla). Ventiseiesimo Kevin Casali, trentesimo Luca Berardi e trentatreesimo Marco Scafidi nei 100 dorso, ventiduesima Viviana Moraes seguita da Kathrin Oberauser ed Elena D’Odorico nella stessa specialità. Casali si piazza al diciassettesimo posto nei 100 stile libero davanti a Marco Scafidi e Gianluigi Franchett. Diciottesima Rosanna Stufano. Dalle 16 tutte le finali e l’Italia, alle 17:30, è in gara nella 4×200 stile libero.

Nel basket, al PalaLoano, saranno Australia (74-30 al Brasile) e Giappone le finaliste in campo femminile. Oggi, alle 14, finale per il quinto posto tra Francia e Giappone ed a finire si definirà il team medaglia di bronzo (Portogallo-Australia). Sempre a Loano, nel tennis, sono i singolaristi ed i doppi di Repubblica Ceca ed Australia a disputarsi prima e seconda posizione nelle odierne finali.

Il programma di domani. Una chiusura in grande stile per i Global Games 2011. Domani è l’ultima giornata dei Mondiali Inas per atleti disabili intellettivo-relazionali e saranno in palio le medaglie pesanti dell’atletica, del basket, del futsal e del nuoto. A Imperia, alle 15:30, andrà in scena la finalissima del futsal tra Italia (4-3 in semifinale al Brasile) e Iran (4-0 in semifinale al Portogallo). Gare di grande livello anche al Campo Lagorio, sempre a Imperia, per l’Atletica Leggera che spingerà verso Londra 2012 numerosi atleti (inizio gare alle ore 14). Gran finale a Loano per Nuoto e Basket. Tutti in vasca a partire dalle 9 alle 11,30 e poi dalle 16 alle 18,30 con le finali più interessanti mentre nell’adiacente Palasport si giocano le finali di basket femminile (Australia-Giappone) e maschile (Venezuela-Brasile) dalle ore 14. Alla sera (ore 20,30) si ritroveranno tutti gli atleti delle 35 delegazioni per la grande festa di chiusura al Bi Fly, presso il Porto Turistico di Loano. Spazio alle premiazioni del Basket (maschile e femminile) e del Futsal ed agli interventi di chiusura dei Giochi da parte delle massime autorità sportive e istituzionali con a seguire la grande festa degli sportivi che saluteranno la Liguria.