Giornata mondiale dell’osteoporosi: premiati con i Bollini Rosa il San Paolo e il Santa Corona

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Savona. Ci sono anche il San Paolo e il Santa Corona tra gli ospedali aderenti al network degli ospedali “a misura di donna” premiati con i Bollini Rosa impegnati il 20 ottobre nella Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.

Il Programma Bollini Rosa è dal 2007 un programma speciale di valutazione degli ospedali basato sul loro livello di “women friendship” inteso come grado di attenzione posta non solo nei confronti dei campi della medicina dedicati alle patologie femminili, ma anche verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate. I“Bollini Rosa” rappresentano un punto di partenza per favorire la crescita della “prospettiva di genere” da intendersi come fattore strategico di qualità nell’erogazione delle cure nell’ambito delle strutture sanitarie. L’iniziativa è rivolta a tutte le Strutture Ospedaliere del territorio nazionale e agli Ospedali in lingua italiana all’estero, ai quali, qualora in possesso dei requisiti identificati dall’Osservatorio, vengono assegnati da uno a tre bollini rosa attestanti il loro impegno nei confronti delle malattie femminili: i presidi ospedalieri del San Paolo e del Santa Corona si fregiano entrambi proprio di tre bollini rosa.

L’osteoporosi, vissuta come una conseguenza ineluttabile dell’età che avanza dal 60% delle donne italiane, è secondo i medici una problematica prevenibile e risolvibile che dipende dal proprio stile di vita e in particolare da dieta e attività fisica. Per questo, per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ha deciso di coinvolgere i ‘suoi’ ospedali in una campagna di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti di questa malattia delle ossa. Le strutture ospedaliere San Paolo e Santa Corona dell’ASL 2 offriranno quindi nel corso della giornata consulenze mediche ai cittadini del proprio territorio.

Porte aperte dunque a tutti nella certezza che queste iniziative sono fondamentali per una corretta educazione delle donne nei confronti dell’Osteoporosi.

Per ulteriori informazioni http://www.ondaosservatorio.it.