Savona. Era una delle favorite per la vittoria del nuovo talent show di Rai Due condotto da Francesco Facchinetti ma purtroppo ad un passo dalla finale è stata eliminata. E’ finita l’avventura per la savonese Chantal Saroldi, 19 anni, allieva di pianoforte all’Accademia Ferrato Cilea con Gabriele Gentile e di canto alla scuola On Stage di Danila Satragno.
Un sogno finito troppo presto, per una voce che non era di certo passata inosservata soprattutto dopo il duetto con Claudio Baglioni ma forse anche per colpa dell’andamento deludente degli ascolti della trasmissione, non ha avuto il tempo necessario per emergere e lasciare il segno.
Chantal Saroldi è nata in Tanziania 19 anni fa, ma nella sua seppur giovane vita ha davvero girato il mondo. Il padre, infatti, ha dovuto spostarsi molto per lavoro e quindi, abbandonata la sua terra natale, ha poi vissuto a Taiwan, fino a trasferirsi a Savona. La sua passione per la musica può dirsi recente: deve tutto al padre che le regalò un disco di Amy Winehouse. Ascoltandola ha capito che la sua strada era fatta di note.
L’approccio con il palco, però, non è stato facile: all’inizio l’odiava, poi, grazie all’amore per il canto, è riuscita a superare le sue paure.
Su Facebook il pianista Gabriele Gentile ha commentato così quest’eliminazione: “Tra tanti spigliatissimi stonatini c’era una veramente brava ma silenziosa. Certi elementi preziosissimi rappresentano rare alternative a karaokisti in bilico tra il comico e il ridicolo. Tanta ostentata sicurezza sul palco fa sorridere se dietro non si intravede una tecnica solida. Prima di ‘cantare col cuore’ bisognerebbe essere cantanti. Tutto il resto è fuffa. Chantal è una cantante vera, senza tante storie. Fare gli autori televisivi è un mestiere difficile e per pochi. Esattamente come fare il cantante”.