Albenga. Il laboratorio chimico merceologico dell’Azienda Speciale di Albenga per la formazione professionale della promozione tecnologica e commerciale della Camera di commercio di Savona ha avviato una collaborazione con il dipartimento di chimica tecnologia farmaceutiche alimentari dell’Università di Genova, per una serie di attività di ricerca su olio, olive e conserve in genere, per dare alle aziende del territorio uno strumento di valutazione e caratterizzazione innovativo utile per le certificazioni dei loro prodotti.
In particolare, l’ultimo studio ha come oggetto la verifica analitica della conservazione delle olive in salamoia, a tutela della più caratteristica specie presente nel nostro territorio, l’oliva taggiasca. Il progetto ha coinvolto gli studenti universitari, che hanno partecipato attivamente alle operazioni di ricerca svolgendo la propria tesi di laurea o specializzazione presso il Laboratorio Chimico di Albenga.
L’attività ha già portato alla pubblicazione di 2 poster scientifici, l’ultimo dei quali è stato presentato lo scorso settembre al congresso della Società Chimica Italiana.