Ceriale, tre corsi di aggiornamento per gli operatori della cooperativa Arcadia

Ceriale. La Arcadia, cooperativa sociale con sede a Ceriale, nata nel 2004, specializzata principalmente in turismo, pulizie e gestione ambientale (che conta un centinaio di dipendenti, i più appartenenti alla cosiddetta “fascia debole” che, attraverso i suoi servizi, trovano una valida occupazione) organizza una serie di corsi di aggiornamento e di formazione per offrire servizi sempre più qualificati ed al passo con i tempi.

Si tratta di tre corsi finanziati dalla Provincia di Savona, che hanno come tema: “La gestione di siti museali”, “Il marketing del territorio” ed un interessante “Corso di primo soccorso”.

Il corso di aggiornamento dei siti museali ha durata di 32 ore per 9 corsisti operatori della cooperativa Arcadia che si occupano dei servizi di promozione turistica, gestione e organizzazione eventi. Il progetto si propone come percorso di approfondimento e aggiornamento rispetto alle attività fino ad ora svolte dagli operatori stessi. Il corso è finalizzato al miglioramento delle capacità degli operatori di gestire attività legate al sistema museale del territorio che comprende sia musei classici che aree museali particolari quali siti espositivi, percorsi culturali, eccetera.

Il corso di aggiornamento professionale del marketing del territorio, sempre della durata di 32 ore, è dedicato anch’esso a personale della cooperativa Arcadia che si occupa dei servizi di promozione turistica.

Il progetto è un percorso di approfondimento e aggiornamento rispetto alle attività fino ad ora svolte dagli operatori stessi. Le lezioni sono finalizzate ad incrementare e sviluppare gli elementi teorici e tecnici utili per saper “leggere” i valori del proprio territorio, per coniugarli con i mercati di riferimento, al fine di collaborare alla definizione di strategie di marketing in un’ottica di promozione e valorizzazione dei servizi.

Entrambi i corsi accrescono le professionalità e la preparazione del personale addetto alla gestione di vari servizi culturali, come la mostra “Magiche Trasparenze” e la Torre Civica di Albenga o il sistema bibliotecario urbano di Alassio.

Di particolare interesse il corso di primo soccorso, mirato a fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere, a chi è incaricato, di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni. Inoltre fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per prevenire gli incendi, gestire le emergenze e predisporre un’efficace lotta antincendio a soggetti che operano in contesti aziendali in cui si svolgono attività classificate dalla normativa in materia “a rischio basso”.

Da sottolineare l’importante “Servizio sociale” svolto dalla cooperativa che “reinserisce” nell’ambiente lavorativo persone con problemi e disagi di varia natura, i quali senza l’aiuto della Arcadia avrebbero difficilmente davanti a sé prospettive concrete di lavoro.