Vado L. Il Valleggia fa suo il derby nel terzo turno del campionato di calcio a sette femminile Uisp, sconfiggendo il Vado per 4 a 1. Trascinate da una Roberta Venturi in stato di grazia, che firma una tripletta, le ragazze di mister Pedemonte riescono così a conquistare altri due punti per mantenere il primato in classifica.
La partita è molto sentita e si mostra fin dai primi minuti combattuta. Le squadre si studiano, forse anche per paura di scoprirsi troppo, ma il Valleggia riesce a concretizzare i propri sforzi al termine di un’azione corale che vede l’inserimento vincente di Gulli, abile a sfruttare la confusione nell’area Vadese. Si attende la reazione del Vado, invece arriva il raddoppio delle viola: Venturi si trova sul sinistro un pallone leggermente defilato e lo gira velocemente alle spalle del portiere rossoblu, gonfiando la rete. Le squadre vanno al riposo sul 2 a 0.
Ad inizio secondo tempo il Vado riapre la partita con Catarsi che, sul corner di Campione, si fa trovare pronta e, sfuggendo alla marcatura, porta lo score sul 2 a 1. Grisolia e compagne però non perdono la bussola, tornano subito a fare gioco e a pochi minuti dal raddoppio arriva il terzo gol: Negro scende palla al piede sulla fascia e, seppur contenuta da Perna, di forza tocca il pallone al centro per Venturi che, con il senso del gol che la contraddistingue, anticipa il difensore e segna. Il Valleggia amministra bene il vantaggio e invece di difendere il risultato cerca di segnare ancora. E la rete non si fa attendere: su contropiede fulminante Negro mette giù il pallone e con un rasoterra che taglia orizzontalmente tutto il campo manda di nuovo in gol la scatenata Venturi, che cala così il tris. Dopo il quarto centro c’è tempo solo per i titoli di coda: si chiude un derby combattuto e ricco di emozioni, che entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto e con grande agonismo.
Il campionato si prende ora una settimana si stop. Il Valleggia tornerà in campo l’8 novembre, fuori casa, contro la matricola Cogoleto che ha già sconfitto le vadesi la scorsa settimana. Per il Vado hanno giocato: Colangelo, Signoriello, Catarsi, Perna, Casalinuovo, Campione, Rebella, Spadola, Parodi, Sobrero, Rocca. Per il Valleggia: Stevanin, Sincich, Imberti, Grisolia, Venturi, Gulli, Negro. Reti: Venturi (3), Gulli, Catarsi.
