Bollette luce e gas: attivo a Savona lo sportello informativo di Movimento Consumatori

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Savona. Nell’ambito dell’iniziativa “Energia: Diritti a Viva Voce”, il Movimento Consumatori di Savona ha attivato uno sportello informativo: gli operatori forniscono risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas e orientano i consumatori tra le diverse offerte commerciali (anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG); informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria; fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso; supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

“Energia: Diritti a Viva Voce” è promosso da 17 associazioni dei consumatori, tra cui Movimento Consumatori ed è finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas.

Lo sportello è aperto da (Lunedì a Venerdi) presso la sede MC in via Giacchero 22/2 tel 019897494.

L’esigenza di promuovere questo progetto è nata dalla situazione sopravvenuta alla liberalizzazione del settore energetico, che ha visto l’ingresso di nuovi operatori e quindi di un mercato più ‘movimentato’ favorevole al consumatore ma che in molti casi ha creato criticità, come ad esempio comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro. Tutta questa serie di problematiche ha portato ad assistere ad una flessione del livello di soddisfazione dei cliente.

Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, è stata creata un’applicazione specifica (APP) per i-Phone e i-Pad che consente di accedere ad una serie di servizi, tra i quali: l’elenco di tutti i 45 sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente o col numero verde, un’area Faq che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti; l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che dà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare. A questi sportelli e all’App è affiancato un servizio di call center, con numero verde gratuito 800 82 12 12 per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas.