Economia

Balneari riuniti a Rimini, Botta: “Questa è l’ultima spiaggia”

protesta balneari a Roma

Rimini. I balneari liguri a Rimini dove domani si svolgerà la loro prima assemblea nazionale per dire no all’asta delle concessioni.

Impegnare i sindacati di categoria nella battaglia per ottenere la deroga dalla direttiva Bolkestein: questo l’obiettivo. Sulla deroga i balneari chiedono il sostegno incondizionato dei sindacati. La deroga, prevista dalla stessa normativa Bolkestein, è implicitamente richiamata dalla risoluzione 27 settembre del Parlamento Europeo, che considera il turismo balneare peculiare ed essenziale per alcune regioni costiere, parla di ripercussioni della normativa comunitaria sulle piccole e medie imprese e invita ad introdurre misure compensative per attenuare i danni causati agli operatori dalla nuova legislazione.

“Attenzione – scrive Giovanni Botta di Comitato Balneari Liguria, invitando tutti i balneari italiani a muoversi – il 31 dicembre 2015 è relativamente lontano, ma i giochi, in Italia, si chiudono con il prossimo decreto sviluppo. Questione di giorni. Muoversi dopo sarà tragicamente troppo tardi”.

Più informazioni