Savona. L’assessore Isabella Sorgini ed il sindaco di Savona Federico Berruti in rappresentanza del distretto socio-sanitario savonese, Rosy Guarnieri per quello albenganese, Fulvio Briano per Cairo e la Val Bormida e Gianmario Massazza per il distretto finalese. Tutti hanno preso atto del piano sanitario illustrato, durante il Comitato di rappresentanza della Conferenza dei sindaci, dall’assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo, dal direttore generale Asl 2 Flavio Neirotti e dal direttore dell’agenzia sanitaria Franco Bonanni.
I presidenti dei quattro distretti convocheranno i rispettivi organi territoriali con un nuovo incontro della Conferenza dei sindaci aggiornato a metà novembre quando si dovrà arrivare ad un documento comune. A Savona, intanto, il piano della Asl 2 e la riorganizzazione sanitaria sarà al vaglio della commissione consiliare il 20 di ottobre.
“Un piano di tagli che va nell’ottica di risparmiare – ha detto Briano -. Per Cairo sarà importante valutare il piano delle emergenze e della riorganizzazione ospedaliera, ancora incerto, per avere un quadro d’insieme ed esprimere una valutazione completa. Certo la preoccupazione resta, in particolare per il futuro del nostro pronto soccorso. Giusto razionalizzare ma pensiamo ad esempio alle tempistiche ed ai costi di trasporto tra la Val Bormida e l’ospedale di Savona…”.
“I tagli ci sono così come la razionalizzazione, speriamo che si possa ripartire e che da questo piano possa nascere una nuova sanità per questo territorio. La situazione è difficile e bisogna farvi fronte – ha affermato Gianmario Massazza -. Certo assistiamo al taglio di posti letto e strutture, per il Santa Corona preoccupa il reparto di urologia e neurochirurgia. Tuttavia avverrà il completo trasferimento dell’ortopedia, mentre ad Albenga rimarrà un attività di day surgery. E’ necessario attendere per un giudizio complessivo, anche perchè la partita più grossa in Regione, sul riassetto degli ospedali e delle stesse strutture di emergenza-urgenza, si deve ancora giocare”.





