Cairo M. Nuova tappa di Anci nel processo di aggregazione e associazione di servizi da parte delle amministrazioni comunali a Cairo Montenotte. Per l’Anci Liguria in la Val Bormida la gestione associata di alcune funzioni dovrà essere necessaria, per questo oggi pomeriggio si è fatto il punto sulle normative previste, con al centro i temi del federalismo e delle stesse reti informatiche e degli ambiti delle gestioni associate.
Efficienza ed economicità. Questo il leit motive: “Un nuovo modo di amministrare i nostri comuni, con l’obiettivo di fornire gli stessi servizi nonostante il taglio di risorse” ha spiegato
Milena Scosseria, del Comitato Direttivo Anci Liguria.
“Informare e condividere con tutte le amministrazioni questo difficile passaggio, anche alla luce degli stessi dispositivi legislativi, è un passo decisivo e l’Anci è determinata a proseguire su questo percorso” ha affermato Antonino Oliveri del Coordinamento Piccoli Comuni.
“Le riforme si pongono in una ottica di risparmio, tuttavia nello specifico della manovra si pongono problematiche nell’attuazione delle norme per la gestione associata delle funzioni comunali. Quindi è imporntante che il quadro legislativo permetta una reale e operativa concretezza propria al riguardo dei servizi per i cittadini”.