Altare: una domenica con il concerto de I Liguriani e la mostra di Patrizia Scarzella

 Liguriani_Pirovano

Altare. Si terrà domani, domenica 2 ottobre alle ore 17, al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, il concerto “La bella Gigogin”, presentato dalla formazione de I Liguriani.

Il gruppo proporrà il nuovo spettacolo appositamente concepito in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, eseguendo le più celebri tra le canzoni popolari del periodo risorgimentale, eseguite insieme a danze tipiche come le monferrine, le gighe, le contraddanze.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “AltareVetroDesign”, rassegna dedicata nella sua prima edizione al lavoro dell’architetto Patrizia Scarzella. L’esposizione presenta prototipi di oggetti, realizzati in collaborazione con i maestri vetrai altaresi e che nascono da un percorso a ritroso: dalla tipica produzione seriale della cittadina ligure sboccia un nuovo oggetto, per il momento destinato all’unicità. Sono esposti anche altri lavori in vetro di Scarzella, realizzati nel corso della sua carriera grazie alla collaborazione, fra gli altri, con Saint Gobain Glass, Barovier & Toso, Carlo Moretti. Proseguirà fino al 23 ottobre.

Al termine del concerto Città del Vetro offrirà un aperitivo e presenterà al pubblico il plastico del progetto di riconversione industriale dell’ex Savam Vetrerie in Altare. Una riqualificazione complessiva che cercherà di dare anima e corpo per una vitalità di sviluppo della Val Bormida.