Altre news

Albissola, il gattile ha bisogno di interventi di manutenzione: l’Enpa chiede aiuto

Albissola. Ogni anno i volontari della Protezione Animali savonese soccorrono e curano circa 500 gatti, feriti o malati delle colonie feline libere, o abbandonati o il cui proprietario è morto senza parenti. Dopo le cure e la convalescenza vengono reimmessi nella colonia di provenienza o collocati presso nuove famiglie adottive. Però ne rimane sempre qualcuno, anziano, malato cronico o mutilato, che malgrado gli appelli non si riesce a collocare. Per questo l’Enpa ha costruito nel 2005, su un terreno messo a disposizione dal Comune di Albissola Marina e con il contributo iniziale anche del Comune di Albisola Superiore, il gattile “Amico gatto”, in cui alcune volontarie, sempre poche e bisognose di rincalzi (Anna, Chiarita, Delfina, Giorgia, Marika, Rita, Rosy ed Anna), guidate dalle responsabili Elda e Maria Pia, accudiscono attualmente 60 gatti.

“La struttura ricettiva, unica in provincia di Savona, ha consentito finora di dare una casa sicura a circa 200 soggetti menomati, garantendo loro una vecchiaia tranquilla in recinti ospitali e spaziosi ed abitacoli accoglienti – spiegano dall’Enpa -. Le non indifferenti spese di manutenzione, alimenti, veterinarie e farmaceutiche, sono sostenute dall’Enpa attraverso raccolte di fondi, offerte ed autotassazioni di soci, oltre ai parziali e sempre meno garantiti contributi dei comuni, ai quali le leggi vigenti affidano il compito di curare questi animali”.

“A causa della tipologia di animali ospitati, le spese di mantenimento e cura sono sempre notevoli e solo in parte coperte dai contributi delle convenzioni in corso con i Comuni (cui spetta tale attività), per cui occorre fare continuamente ricorso a fondi propri della nostra associazione e ad elargizioni e sottoscrizioni degli stessi volontari e di pochi altri sostenitori. Dopo sei anni di intensa attività si rendono necessari alcuni lavori di urgente manutenzione, già iniziati ma alla cui spesa noi non siamo in grado di far fronte da soli” spiegano dalla Protezione Animali.

In particolare il gattile ha bisogno di un “reparto per le ‘mamme con cuccioli’ (ex soggetti abbandonati), con risistemazione dell’area esterna, e della sostituzione di diversi pali di sostegno e di alcuni tratti della recinzione”. Chi volesse partecipare alle spese è pregato di versare un’offerta libera sul conto bancario CARISA 2425580 (IBAN: IT73 A063 1010 6000 0000 2425 580) intestato all’Enpa di Savona (causale: gattile), o direttamente in sede. “Occorre non usare altri mezzi o persone e, in assoluta trasparenza, riceverà il resoconto economico degli interventi e le fotografie dell’opera finita” concludono dall’Enpa.