Albissola M. Sabato 8 ottobre, alle ore 17,30, nell’antica piazzetta di Pozzo Garitta in Albissola Marina, sarà consegnato il Premio Pozzo Garitta 2011 a Sandro Lorenzini e Enrico Boggi. Il prestigioso premio ideato dal Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona, presieduto da Tullio Mazzotti, e dedicato alla valorizzazione dell’arte e della ceramica albisolese giunge quest’anno alla sua sesta edizione.
In contemporanea nella sede espositiva dell’Associazione, in Pozzo Garitta 11, si inaugurerà contestualmente al premio, una bella e preziosa personale del maestro Sandro Lorenzini, che rimarrà aperta sino a domenica 16 ottobre 2011, con orario tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19,30.
“Questa mostra è uno sguardo indietro nel tempo, ad una vita di lavoro nella ceramica e nell’arte – racconta Sandro Lorenzini -. Ho aperto il primo studio ad Albisola l’8 agosto 1975. Ho pensato di mettere in mostra delle fotografie di questi trent’anni di attività, con i miei compagni di viaggio, albisolesi, artisti, amici, la Regina di Norvegia, l’Imperatore del Giappone. Poi su degli album fotografici ci saranno centinaia di opere da sfogliare. Ho portato una decina di sculture da quelle primissime agli anni ’90. E’ un piccolo scrigno di memorie, dei miei ricordi, di cosa è Albisola per me…”.